Cratere a calice con cigno a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Cratere a calice
Inventario
18568 S.414
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Magna Grecia MG5
Acquisizione
legato; Sartorio; 1910
Cronologia
330 a.C. - 320 a.C.
Dimensioni
cm; altezza 25; diametro 32.6
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Conservazione
Buono; Integro

Cratere a calice con cigno a vernice nera opaca, a tratti tendente al verde, con sovraddipinture in giallo oro, rosso, amaranto ed incisioni. Labbro quasi a tesa, revoluto modanato, orlo estroflesso, corpo a profilo concavo-convesso, anse a bastoncelli verticali revolute, stelo di raccordo modanato, piede campanulato. A: Sotto l’orlo, fra coppie di linee incise, ovuli incisi e dipinti con punti, in tralcio di vite con stelo rosso, grappoli, pampini, viticci e germogli, in giallo, per metà più chiari e metà più scuri; al di sotto di esso, al centro della scena, un cigno ad ali spiegate tra due patere baccellate, tra elementi vegetali. Alla base del corpo, infine, ovuli incisi e dipinti con punti, tra due coppie di linee incise. B: Sotto l’orlo tra due coppie di linee incise, ovuli incisi e dipinti con punti in giallo; sul corpo, tre tralci di edera a stelo lineare inciso inquadrano sotto l’ultima linea incisa gruppi di tre punti con al centro una foglia ad Y.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pagg. 105-106 cat. 102.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pagg. 105-106, cat. 102
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa