Cratere a campana con cigni a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Cratere a campana
Inventario
18567 S.413
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Deposito
Acquisizione
legato; Sartorio; 1910
Cronologia
330 a.C. - 320 a.C.
Dimensioni
cm; altezza 28.5; diametro 32
Materia e tecnica
ceramica Gnatia
Conservazione
Buono; Corpo ceramico integro, vernice nera ben conservata, a tratti più chiara; sovraddipintura a tratti evanide e dalle tonalità scure.

Cratere a campana con cigni a vernice nera, a tratti più chiara, con sovraddipinture in bianco, giallo, oro e rosso amaranto ed incisioni. Labbro espanso, revoluto modanato, orlo estroflesso, vasca profonda, ansa a nastro, impostate orizzontalmente sotto l’orlo, gola di raccordo, alto piede campanulato. A: Sotto l’orlo tra una linea e due coppie di linee incise, sequenza di ovuli dipinti in giallo e tremuli in giallo-rosso, segue una fila di punti in giallo. Sul corpo tralcio di vite a pergolato con stelo rosso, grappoli, pampini e viticci, in giallo, per metà più chiaro e metà più scuro. Sotto il pergolato si intravedono, appena, le sagome di due volatili, probabilmente due cigni. B: Sopra delle appendici coniche, si dipartono due corti tralci di edera a stelo inciso, ricurvi.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pagg. 104-105, cat. 101.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pp. 104-105, cat. 101
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa