Kantharos sessile a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Kantharos
Inventario
18572 S.559
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Deposito
Acquisizione
legato; Sartorio; 1910
Cronologia
350 a.C. - 300 a.C.
Dimensioni
cm; altezza 12,2; diametro 11
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Conservazione
Buono; sbrecciatura all'orlo

Kantharos sessile a vernice nera con sovraddipinture in bianco crema e giallo-arancio ed incisioni. Orlo estroflesso, collo a profilo concavo, corpo ovoidale, anse a nastro verticali, piede a tromba. Lato A: Lungo l'orlo fila di bastoncelli, seguiti da due linee dipinte, una più sottile in bianco, l'altra più spessa in giallo-arancio, che racchiudono una fila di punti. Sul collo, tralcio di edera con stelo sinuoso inciso e ramo di alloro con bacche, inquadrati lateralmente e divisi tra loro da Chevron, tra linee dipinte. Alla base del corpo bastoncelli in giallo-arancio e linea dipinta nello stesso colore. Lato B: stessa decolorazione, con ordine degli elementi vegetali invertiti: ramo di alloro con bacche, Chevron tra linee di tralcio di edera con stelo sinuoso inciso.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pag. 114, cat. 111.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pag. 114, cat. 111
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa