Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
Gruppo del Pittore del Primato ; ambito culturale: Produzione lucana
Argilla giallo rossastra (5 YR 6/6 Munsell); vernice lucente, di buona qualità, abbastanza ben conservata sebbene ci siano zone in cui appare diluita, il che ha causato problemi di cottura, specialmente poco al di sotto della spalla del lato A e presso il piede. Il vaso presenta un corpo ovoidale, con un'imboccatura non molto larga, su cui si imposta un breve labbro verticale, leggermente rastremato verso l'interno. Sulle spalle del vaso sono presenti, su entrambi i lati, due piccole protuberanze che sembrano quasi delimitare l'area sottostante, destinata alla decorazione figurata. Il vaso presenta poi una vasca profonda con fondo arrotondato che poggia su un piede a campana con stelo delimitato superiormente da una sottile modanatura, la quale si ripresenta anche sul bordo superiore dello spessore del piede. Il vaso presenta, impostate verticalmente sulla spalla, alte anse a bastoncello, sulla cui sommità sono presenti delle piccole protuberanze. Decorazione del lato A: al centro della scena è raffigurato un giovane stante e di profilo, che ha il baricentro spostato lateralmente, con il peso che poggia sulla sola gamba sinistra mentre la destra è leggermente piegata, a riposo. Ha i capelli corti ed è completamente avvolto da una veste caratterizzata dalla ricchezza dei drappeggi, che segnano le linee del corpo, e da un alto collo, la cui stoffa ricade sul petto. A sinistra è dipinto un ramoscello con nove foglie, forse di ulivo, e poco più in alto, all'altezza della testa del giovane, una palla a quattro spicchi. Decorazione del lato B: è raffigurato un elemento vegetale che occupa tutto lo spazio a disposizione. Le venature delle foglie sono rese per mezzo di spessi trattini neri, mentre il dorso delle foglie da linee molto sottili, che corrono per tutta la lunghezza dell'elemento vegetale. La decorazione accessoria è costituita, nello spazio sotto le anse, da girali fogliati e fioriti con campanule. Tra gli altri elementi decorativi vi è un sottile filetto risparmiato appena al di sotto del breve labbro verticale, che corre per tutta la circonferenza dell'imboccatura. A partire da questo comincia una fascia, che si estende per tutta la spalla in corrispondenza delle due scene figurate ed è decorata con baccellature, alternate a puntini lungo il bordo più esterno. Immediatamente sotto questa fascia, in corrispondenza del punto di passaggio dalla spalla al ventre, lungo la linea ideale che collega le due protuberanze, corre un fregio costituito dal ricorrere dalla sequenza ovulo-guscio-puntino. Sotto le scene figurate, lungo tutto la circonferenza del vaso, vi è una sottile fascia risparmiata. Un'ulteriore fascia risparmiata sottolinea, insieme ad una sottile modanatura, il punto di stacco tra ventre e piede, mentre il bordo superiore e lo spessore del piede sono interamente risparmiati. La base degli attacchi delle anse è decorata con una fascetta baccellata.
Bellinato, A.C., La ceramica lucana a figure rosse del Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste, studio preliminare, tesi di laurea Università di Udine e Università di Trieste, relatore prof. L. Rebaudo, a.a. 2016/2017, p. 70-74
Trendall, A.D., The Red-figured vases of Lucania, Campania and Sicily, vol. I, Oxford 1967, p. 185 n. 1126
Bellinato Anna Chiara, La ceramica lucana a figure rosse del Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste, studio preliminare, tesi di laurea Università di Udine e Università di Trieste, relatore prof. L. Rebaudo, a.a. 2016/2017, p. 70-74