Oinochoe forma V (Webster) a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Oinochoe
Inventario
2138 Grecia 117 Ostrogovich 76
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Deposito
Acquisizione
Acquisto; Ostrogovich; 1871
Cronologia
250 a.C. - 200 a.C.
Dimensioni
cm; altezza 21.4; diametro 10
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Modalità di reperimento
Rudiae
Conservazione
Buono; Leggera sbrecciatura lungo l'orlo; vernice scrostata in più punti; sovraddipintura a tratti evanide.

Oinochoe con cigno a vernice nera tendente all’olivastro con sovraddipinture in bianco, giallo oro e rosso amaranto. Labbro leggermente modanato, orlo estroflesso e trilobato, collo stretto ed allungato a profilo concavo, corpo globulare strigilato, con una fascia liscia tra le strigilature, ansa a bastoncello e sopraelevata e desinente alla sommità, nel punto d’attacco all’orlo, in una protome ferina, piede ad anello. Sul collo: ramo di edera orizzontale con stelo dipinto, foglie di grandi dimensioni e dalla forma allungata, e corimbi semicircolari dipinti in giallo su base bianca. Dal ramo di edera pendono due rami di alloro, in giallo su base bianca, ed una benda in rosso amaranto, che vanno ad inquadrare un cigno ad ali spiegate dipinto in bianco, con dettagli in giallo oro.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pagg. 39-40, cat. 29.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pp. 39-40
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa