Oinochoe forma IIIa a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Oinochoe
Inventario
2442 Grecia 85
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Magna Grecia MG5
Acquisizione
Acquisto; C. Battistella; 1876/7/7
Cronologia
330 a.C. - 300 a.C.
Dimensioni
cm; altezza 19.5; diametro 11
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Conservazione
Buono; Corpo ceramico integro, lievi incrostazioni sul fondo del piede; vernice ben conservata, a tratti tendente al grigio; sovraddipinture ben conservate, il giallo a tratti è venuto meno, lasciando visibile la base bianca.

Oinochoe a vernice nera lucente, a tratti tendente al grigio, con sovraddipinture in bianco, giallo e rosso amaranto ed incisioni. Orlo trilobato, collo a profilo concavo, corpo ovoidale, ansa a nastro leggermente obliqua desinente alla sommità, nel punto d’attacco all’orlo, in una protuberanza, stilizzazione di una protome, basso piede ad anello. Sul collo: tra due coppie di linee incise, ovuli dipinti in bianco; segue poi un tralcio di edera a stelo lineare inciso con foglie in giallo su base bianca. Sul corpo: tralcio di vite c.d. tipo Oxford con stelo rosso, grappoli, pampini, viticci e germogli, metà bianchi e metà gialli.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pag. 37, cat. 26.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pp. 37
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa