Oinochoe forma IIId a corpo espanso a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Oinochoe
Inventario
18542 Grecia 119 Ostrogovich 170
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Magna Grecia MG5
Acquisizione
Acquisto; Ostrogovich; 1871
Cronologia
Fine/inizio IV-III a.C.
Dimensioni
cm; altezza 21; diametro 12.5
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Modalità di reperimento
Rudiae
Conservazione
Buono; Sbrecciature sul corpo, lievi incrostazioni sul piede; vernice nera tendente al rosso, scrostata lungo l'orlo e a tratti sull'ansa e sul corpo; sovraddipintura ben visibile.

Oinochoe a vernice nera tendente al rosso, con sovraddipinture in bianco, giallo, rosso ed incisioni. Orlo estroflesso e trilobato, collo a profilo concavo, corpo globulare strigilato, ansa a bastoncello verticale leggermente sopraelevata e terminante in una protome leonina, presso l’attacco superiore, piede ad anello. Sul collo: tralcio di edera con stelo sinuoso dipinto ed inciso e rosette di punti in giallo su base bianca, da cui pendono due rami di alloro, che inquadrano una maschera pendente, a sua volta, dal tralcio. La maschera è di profilo verso sinistra, in bianco con dettagli incisi e campiti di giallo. La linea incisa, che delimita superiormente il corpo strigilato, è campita in rosso su base bianca. La protome leonina presenta tracce di sovraddipintura in giallo su base bianca.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pagg. 41-42, cat. 31.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pp. 41-42
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa