Oinochoe forma IIIc a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Oinochoe
Inventario
2725 Obl.17
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Magna Grecia MG5
Acquisizione
legato; Oblasser; 1916
Cronologia
325 a.C. - 300 a.C.
Dimensioni
cm; altezza 16; diametro 9
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Conservazione
Buono; Corpo ceramico integro, sono presenti delle incrostazioni su piede e fondo; vernice in buono stato di conservazione, a tratti assume una colorazione bruno-marrone, lievi scrostature sparse; sovraddipintura a tratti evanide.

Oinochoe a vernice nera lucente con sovraddipinture in bianco, giallo, rosso amaranto ed incisioni. Orlo trilobato e leggermente estroflesso, collo troncoconico a profilo continuo, corpo piriforme, ansa a nastro verticale terminante con una protuberanza sull’attacco dell’orlo, stilizzazione di una protome, basso piede ad anello. Sul collo: tra tre coppie di linee incise sequenza di ovuli incisi e dipinti con punti in bianco e tremuli giallo-rossi; infine, fila di punti in giallo. Sul corpo: tralcio di vite, con stelo, dipinto in rosso amaranto, grappoli, pampini,, viticci e germogli, per metà bianchi e metà gialli, al di sotto del quale cinque gruppi di tre punti distanziati tra loro.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pag. 32, cat. 21.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pag. 32, cat. 21
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa