Oinochoe forma IIIa a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Oinochoe
Inventario
18540 Grecia 75 Ostrogovich 178
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Deposito
Acquisizione
Acquisto; Ostrogovich; 1871
Cronologia
340 a.C. - 330 a.C.
Dimensioni
cm; altezza 27; diametro 16
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Modalità di reperimento
Rudiae
Conservazione
Ricomposto; Ricomposta, presenta delle sbrecciature lungo l'orlo; vernice particolarmente scrostata dalla base del manufatto, a tratti tendente al grigio-marrone; sovraddipintura quasi totalmente evanide.

Oinochoe con due kantharoi a vernice nera con sovraddipinture in bianco, giallo e rosso ed incisioni. Orlo trilobato, largo collo a profilo concavo, corpo globulare espanso, ansa a nastro leggermente obliqua, basso piede ad anello. Sul collo: tra tre coppie di linee incise, sequenza di ovuli incisi e dipinti con punti in bianco, meandro, pendenti lunghi campiti su gruppi di tre punti in bianco. Sul corpo: inquadrato da due rami secchi dei quali sono rimasti visibili solo gli steli incisi e qualche punto, tralcio di vite a pergolato, sotto il quale sono due kantharoi, su fila di punti in bianco, divisi dal tralcio di vite ed affiancati alle loro estremità laterali da due bende pendenti.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pag. 34, cat. 23.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , p. 34, cat. 23
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa