Pelike a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Pelike
Inventario
18553 Grecia 25 Ostrogovich 7
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Magna Grecia MG5
Acquisizione
Acquisto; Ostrogovich; 1871
Cronologia
Fine/inizio IV-III a.C.
Dimensioni
cm; altezza 21; diametro 11
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Modalità di reperimento
Carvinium
Conservazione
Buono; Integrazioni sull'ansa. Corpo ceramico ben conservato, incrostazioni sul fondo del piede; vernice scrostata in più punti; decorazione quasi totalmente evanide sul lato B.

Pelike a vernice nera con sovraddipinture in bianco, giallo e rosso amaranto. Labbro a tesa, orlo estroflesso leggermente revoluto, collo a profilo concavo, corpo globulare, scanalato e rastremato verso l’alto, anse a nastro verticali tricostolate, bassa gola di raccordo, piede troncoconico modanato. A: Sul collo tra quattro coppie di linee orizzontali dipinte, onda destrosa in giallo su base bianca, fascia in rosso amaranto, zig-zag orizzontali. Seguono pendenti lunghi campiti in giallo su base bianca e sulla spalla una linea orizzontale in bianco, che prosegue anche sul lato B, campisce la linea incisa che inquadra superiormente il corpo scanalato. B: si intravedono coppie di linee orizzontali dipinte, che inquadrano, forse, Chevron, tutto seguito, infine, da una fila di punti. In prossimità dell’attacco inferiore delle anse, bastoncelli pendenti da una linea orizzontale in giallo su base bianca.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pagg. 67-68, cat. 62.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pp. 67-68, cat. 62
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa