Pelike a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Pelike
Inventario
18554 Grecia 111 Ostrogovich 165
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Deposito
Acquisizione
Acquisto; Ostrogovich; 1871
Cronologia
325 a.C. - 275 a.C.
Dimensioni
cm; altezza 24; diametro 15
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Modalità di reperimento
Rudiae
Conservazione
Buono; Corpo ceramico integro, bocca particolarmente incrostata; la vernice presenta diverse scrostature ed incrostazioni; sovraddipintura totalmente evanide, rimangono visibili solamente le incisioni.

Pelike a vernice nera, tendente quasi esclusivamente al rosso e a tratti più scura, con sovraddipinture ed incisioni. Labbro revoluto, orlo estroflesso, collo a profilo concavo, corpo ovoidale leggermente carenato, modanato alla base e strigilato con fascia liscia tra le strigilature, anse a bastoncello verticali, bassa gola di raccordo, piede troncoconico modanato. Si intravedono appena le incisioni, che dovevano probabilmente far parte del tralcio di edera con stelo sinuoso inciso, rosette di punti e corimbi a tre punti. Una linea dipinta in rosso amaranto, quasi totalmente evanide, sembra andare ad inquadrare superiormente il corpo strigilato.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pag. 71, cat. 66.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pag. 71, cat. 66
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa