Pelike a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Pelike
Inventario
18551 S.663
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Deposito
Acquisizione
legato; Sartorio; 1910
Cronologia
Ultimo quarto IV a.C.
Dimensioni
cm; altezza 13.4; diametro 8
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Conservazione
Buono; La vernice è scrostata in più punti; sovraddipintura particolarmente evanide, il motivo decorativo è comprensibile solo grazie all'impronta in negativo che i pigmenti hanno lasciato sul collo.

Pelike a vernice nera, tendente al bruno (forse particolarmente diluita), sovraddipinta. Labbro leggermente revoluto, orlo estroflesso, collo a profilo concavo, corpo cilindrico, con larghe strigilature e modanature, che lo inquadrano superiormente ed inferiormente, anse a nastro leggermente oblique ed adiacenti all’orlo, piede ad anello. Sul collo: tra una coppia di linee dipinte, motivo dell’onda segue un’altra coppia di linee e una fila di foglie cuoriformi, forse doveva trattarsi di un tralcio d’edera a stelo lineare dipinto.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pag. 73, cat. 68.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pag. 73, cat. 68
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa