Pisside stamnoide a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Pisside
Inventario
2129 Grecia 12 Ostrogovich 59
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Magna Grecia MG5
Acquisizione
Acquisto; Ostrogovich; 1871
Cronologia
340 a.C. - 320 a.C.
Dimensioni
cm; altezza 10; diametro 9,5
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Modalità di reperimento
Rudiae
Conservazione
Buono; mutilo

Pisside stamnoide con anse a vernice nera con sovraddipinture in bianco crema, giallo oro e rosso amaranto. Orlo estroflesso, vasca emisferica, anse a bastoncelli impostate obliquamente sulla spalla, gola di raccordo, piede troncoconico modanato. Lato A: Sulla spalla tra due coppie di linee dipinte, zig-zag orizzontali, ed infine fila di punti, dipinti in giallo oro. Il corpo è occupato da una protome femminile alata di profilo verso sinistra, con i capelli raccolti da due fascette rosse, inquadrata superiormente da una serie di linee digradanti, talvolta base di piccoli cerchi campiti, e lateralmente da girali. Il volto, presumibilmente attribuibile ad una Nike, è dipinto in bianco crema, le ali sono realizzate in rosso amaranto, i dettagli e la chioma in giallo oro, su base bianca. Alla base della vasca, tra due coppie di linee dipinte, motivo a zig-zag orizzontale, entrambi in giallo oro. Lato B: Alla base del collo tra due coppie di linee dipinte, motivo dell'onda capovolta, in giallo oro, infine fila di punti. Sul corpo una rosetta con bottone centrale e petali triangolari non campiti, tra una coppia di linee digradanti, è inquadrata da due tralci di edera con stelo lineare dipinto e coppie di foglie cuoriformi in giallo.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pag. 90, cat. 87.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pag. 90, cat. 87
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa