Skyphos a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Skyphos
Inventario
18585 S.687
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Magna Grecia MG5
Acquisizione
legato; Sartorio; 1910
Cronologia
330 a.C - 300 a.C.
Dimensioni
altezza 9,7; diametro 9
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Conservazione
Buono; intero

Skyphos a vernice nera, tendente, sul lato B, all'olivastro, con sovraddipinture in bianco, giallo e rosso amaranto ed incisioni. Orlo diritto, corpo rastremato verso il basso, anse a bastoncello, impostate orizzontalmente sotto l'orlo e ad andamento quadrangolare, basso piede ad anello, fondo leggermente apicato. Lato A: Sotto l'orlo tra una linea e due coppie di linee incise sequenza di ovuli dipinti in bianco e tremuli giallo-rossi. Sul corpo, due tralci di edera, a stelo lineare inciso e foglie cuoriformi, leggermente ricurvi verso l'interno, con ramo di alloro centrale. Inquadrati dai tralci e dal ramo, due grappoli, dipinti per metà in bianco e metà in giallo, tra i germogli. Lato B: Sotto l'orlo tralcio di edera con stelo lineare reso con due linee incise e coppie di foglie cuoriformi.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pag. 83, cat. 79.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pag. 83, cat. 79
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa