Stamnos a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Stamnos
Inventario
18593 Grecia 186 Ostrogovich 34
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Deposito
Acquisizione
Acquisto; Ostrogovich; 1871
Cronologia
III secolo a.C.
Dimensioni
cm; altezza 11; diametro 9,5
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Modalità di reperimento
Rudiae
Conservazione
Buono

Stamnos a vernice nera, a tratti tendente al grigio, con sovraddipinture in bianco e giallo. Orlo estroflesso, corpo emisferico, anse verticali a maniglia a nastro spesso, impostate sulla spalla e aderenti all'orlo alla sommità, basso elemento di raccordo, piede troncoconico modanato. Lato A: sul collo, bottone centrale seguito, alla base, da una fila di punti; sulla spalla onda destrosa e serie di "S" inclinate in giallo su base bianca. Sulla fascia iniziale del corpo pendenti lunghi non campiti su fila di punti, in giallo su base bianca. Lato B: alla base del collo fila di bastoncelli brevi, seguiti sulla spalla da bastoncelli lunghi, entrambi in giallo su base bianca.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pag. 93, cat. 89.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pag. 93, cat. 89
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa