Brocchetta apula a figure rosse con erote accovacciato.

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Brocchetta
Inventario
41365 S.528
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Magna Grecia MG6
Acquisizione
legato; Sartorio; 1910
Cronologia
330 a.C. - 310 a.C.
Dimensioni
cm; altezza 9,2; diametro 7,4
Materia e tecnica
ceramica a figure rosse
Conservazione
Buono; Integra; ansa filata all’attacco superiore. Minima scheggiatura presso l’orlo esterno; sporadiche scalfitture puntiformi su più punti della superficie pittorica. La vernice risulta abrasa in pochi punti della parte più superiore interna dell’imboccatura, all’attacco e presso il nodo dell’ansa. Si individua anche la presenza di leggerissime incrostazioni di natura calcarea presso l’orlo, sia nella sua parte superiore sia in quella inferiore. Presso l’orlo, etichetta con indicazione numerica «308.», riferimento ad un numero inventariale interno alla Collezione Sartorio precedente all’ingresso nella raccolta museale. Sul fondo esterno del piede, numero di inventario tracciato in china arancio.

Brocchetta. Orlo fortemente espanso con tesa obliqua, distinto dal corpo piriforme da una sottile gola; Il corpo è decorato con motivi ad onde, e motivo di ovuli-gusci. Lato A: erote accovacciato con cista, grappolo d’uva e ghirlanda.  Erote nudo, di profilo verso sinistra, è accovacciato su roccia in bianco e giallo sovradipinto. Regge davanti a sé una cista con offerte, decorata con croce di Sant’Andrea e un triangolo campito in bianco in ciascuno dei quattro quadranti; sempre nella destra tiene anche un grappolo d’uva in bianco sovradipinto; nella sinistra, abbassata, stringe una ghirlanda decorata con punti in nero e bianco alternati con benda con nastri alle estremità in bianco. Le ali sono profilate superiormente e campite, nella parte più alta, in bianco sovradipinto; sempre in bianco, subito sotto, due file di punti e serie di lunghi tratti; il resto del piumaggio, nella parte inferiore, è reso con file di linee a vernice nera. I capelli sono raccolti in una mitra decorata con nastri bianchi (in parte evanidi), con linee alternate in bianco e nero e, centralmente, con fila puntinata in bianco, che continua la serie di bassi raggi della stephanè sul capo. Sempre in bianco sovradipinto anche gli orecchini, la collana ad unico filo di vaghi circolari, le armillae ai polsi. e le decorazioni sulle embades. Sulla linea di terra, a s., bassa infiorescenza a tre petali circolari a risparmio con bottone centrale in bianco. Nel campo, piccola infiorescenza in bianco sovradipinto.  

Trendall inserisce la brocchetta nel Gruppo di Menzies, appartenente al Gruppo dei Pittori delle Patere e di Baltimora. La Bellinato concorda.

Bibliografia

Trendall, 1978, cat. 26/187

Bellinato A.C., I vasi apuli inediti a figure rosse ... , Tesi di specializzazione 2019-2020, p. 130-131

Trendall Arthur Dale, Greek vases in the National Gallery of Victoria, Melbourne, Victoria, National Gallery of Victoria, 1978, cat. 26/187
Consulta OPAC BiblioEst SBN

Bellinato Anna Chiara, I vasi apuli inediti a figure rosse della collezione Magnogreca del museo "J.J. Winckelmann" di Trieste. Studio preliminare, tesi di specializzazione, Trieste, 2019-2020, p. 130-131

stampa