Antefissa con gorgoneion in terracotta

ambito culturale: Arte tarantina

STAMPA pdf
Oggetto
Antefissa
Inventario
41439
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Deposito
Cronologia
Prima metà IV a.C.
Dimensioni
cm; altezza 18; larghezza 20
Materia e tecnica
Terracotta
Modalità di reperimento
Taranto
Conservazione
Buono; Tutta la parte destra della lastra non è conservata; del viso mancano l'occhio destro e quasi tutta la fronte; il naso è guasto in punta e mancante per metà della lunghezza. Altre piccole scalfiture si possono notare in superficie, assieme a tracce di incrostazioni.

Argilla color beige, in frattura colore arancione scuro. La forma del viso e delle labbra e ciò che resta del naso assomigliano molto a quelli dell’antefissa inv. 2370; simili sono anche le chiome, rese in modo abbastanza plastico, e il serpente. Non si esclude che sia stata usata la medesima matrice, ma lo stato incompleto delle due antefisse non consente confronti puntuali e decisivi, per quanto le somiglianze siano davvero notevoli, soprattutto nelle labbra, piuttosto carnose e nel taglio dell’occhio sinistro. Anche le misure del viso e della bocca (rispettivamente cm 10,5 e cm 4,3) coincidono.

Bibliografia

Montagner Emanuele, Le antefisse tarantine del Museo Civico di Storia e Arte di Trieste, tesi di laurea, Università di Trieste, a.a. 1998-1999, pag. 111, cat. 32.

stampa