Antefissa con gorgoneion in terracotta

ambito culturale: Arte tarantina

STAMPA pdf
Oggetto
Antefissa
Inventario
2329 T.1383
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Collezione Taranto, vetrina T1
Cronologia
Fine VI a.C.
Dimensioni
cm; altezza 19.5; larghezza 24.5
Materia e tecnica
terracotta/ a stampo
Conservazione
Buono; Numerose tracce di incrostazioni. Una linea di frattura divide in due pezzi l'antefissa, partendo dal bordo superiore e attraversando la capigliatura, la fronte e l'orecchio destro. Parte del bordo superiore è mancante. È conservata solo una parte del coppo posteriore, che, come in tutte le antefisse arcaiche semiellittiche, seguie il bordo superiore dell'antefissa.

Argilla di color grigio chiaro con molte incrostazioni, in frattura argilla rosata. Antefissa semiellittica con frattura che parte dal bordo superiore, divide occhio e orecchio destri, tagliando quest'ultimo. Tre trecce composte da perline scendono ai lati del volto, la fronte è solcata da una linea verticale; le alte sopracciglia si uniscono al setto nasale; gli occhi sono allungati, con bulbi sporgenti e palpebre in rilievo. La bocca ampia lascia scoperte due zanne per lato.

Bibliografia

Montagner Emanuele, Le antefisse tarantine del Museo Civico di Storia e Arte di Trieste, tesi di laurea, Università di Trieste, a.a. 1998-1999, pp. 75-76, cat. 7.

stampa