Antefissa con Pan in terracotta

ambito culturale: Arte tarantina

STAMPA pdf
Oggetto
Antefissa
Inventario
3783 T.1404
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Deposito
Cronologia
Ultimo quarto IV a.C.
Dimensioni
cm; altezza 18.5; larghezza 16
Materia e tecnica
terracotta/ a stampo
Conservazione
Buono; Manca il lato destro della lastra fino all'estremità delle ciocche e l'angolo inferiore sinistro; rovinata lungo il bordo; il lato destro del collo è scheggiato; guasta sul naso, sulla fronte, vicino alla bocca, sulle orecchie e sui capelli; una linea di frattura taglia in due l'antefissa all'altezza del setto nasale, proprio sotto gli occhi, altre due crepe si trovano ai lati del volto.

Argilla di color marroncino chiaro, in frattura argilla beige scuro. È presente il collo, realizzato in modo grossolano; il volto, abbastanza magro ed affilato, ha un'espressione patetica, intensificata dalla bocca aperta, dalle sopracciglia sollevate e dalla ruga in mezzo alla fronte; la capigliatura è a ciocche fiammeggianti. Le orecchie ferine sono poste all'altezza degli occhi, rivolti in avanti; le corna spuntano dal centro del capo e si curvano verso l'alto; pupilla e iride sono incise.

Bibliografia

Montagner Emanuele, Le antefisse tarantine del Museo Civico di Storia e Arte di Trieste, tesi di laurea, Università di Trieste, a.a. 1998-1999, p. 222, cat. 97.

stampa