Antefissa con gorgoneion in terracotta

ambito culturale: Arte tarantina

STAMPA pdf
Oggetto
Antefissa
Inventario
3802 T.4
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Deposito
Acquisizione
Acquisto; V. Pancera; 1890/11/03
Cronologia
Fine VI a.C.
Dimensioni
cm; altezza 19; larghezza 24
Materia e tecnica
Terracotta
Conservazione
Ricomposto; Due frammenti, ora riattaccati; la frattura parte dal bordo sinistro all'altezza dell'orecchio e taglia la parte sinistra del viso fino alla bocca, per poi scendere verticalmente a destra della lingua. Manca tutto l'angolo destro e una piccola porzione della guancia. La punta del naso è guasta, come il serpente conservato e il bordo della lastra (composto); un solco attraversa l'acconciatura in tutta la sua lunghezza alla base dei capelli. Il coppo parte dal bordo ed è poco conservato.

Argilla di color beige chiaro, in frattura color sabbia. Superficie rovinata dalle incrostazioni. Antefissa semiellittica, mancante della parte in basso a destra, con frattura che corre dal bordo sinistro all'altezza dell'orecchio verso la bocca, tagliandola, e scende verticalmente sul lato destro della lingua. E' presente un serpente a sinistra che esce dalla barba.

Bibliografia

Montagner Emanuele, Le antefisse tarantine del Museo Civico di Storia e Arte di Trieste, tesi di laurea, Università di Trieste, a.a. 1998-1999, pp. 80-81, cat. 10.

stampa