Antefissa con Io in terracotta

ambito culturale: Arte tarantina

STAMPA pdf
Oggetto
Antefissa
Inventario
3823 T.38
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Deposito
Acquisizione
Acquisto; V. Pancera; 1888/09/10
Cronologia
Prima metà IV a.C.
Dimensioni
cm; altezza 18; larghezza 17
Materia e tecnica
Terracotta
Conservazione
Buono; Mancante nel lato destro (l'orecchio destro è scomparso), nella parte inferiore sinistra e in alto a sinistra; guasta nelle corna (soprattutto quello sinistro), nei capelli e nell'orecchio sinistro. La superficie di tutta la lastra è rovinata a causa delle estese incrostazioni.

Incrostazioni grigiastre coprono la superficie, in frattura argilla rosata. Il volto è ovale, le sopracciglia piuttosto spessa, pupilla e iride incise; il naso è normale, la bocca ampia, con labbra carnose, è socchiusa; i capelli ai lati sono ricci, sul capo ondulati e trattenuti da una sphendone ornata di incisioni, dalla quale spuntano due corna bovine. Si intravedono le orecchie bovine dalle quali pendono gli orecchini. E' visibile la collana formata da pendenti rettangolari; probabilmente proviene dalla stessa matrice dell'antefissa inv. 2328 (T.1410).

Bibliografia

Montagner Emanuele, Le antefisse tarantine del Museo Civico di Storia e Arte di Trieste, tesi di laurea, Università di Trieste, a.a. 1998-1999, p. 181, cat. 71.

stampa