testina di personaggio di alto rango in ceramica da El Salvador

ambito culturale: Produzione maya

STAMPA pdf
Oggetto
figura sonaglio
Inventario
34683
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Maya
Acquisizione
Donazione; Glauber Fabietti, Lisa; 2002/08/24
Cronologia
VII-X d.C.
Dimensioni
cm; altezza 7; larghezza 9.1
Materia e tecnica
terracotta/ modellatura a mano libera/ ingobbiatura
Conservazione
mutilo

Sonaglio di stile Usulután in argilla piena raffigurante una testa umana con copricapo. L’impasto di argilla rossa, modellato a mano, è stato ricoperto da un bagno di argilla bianca molto fine (ingobbio) le cui tracce sono ben evidenti sia sul viso che sul copricapo. Il volto è gravemente danneggiato, manca tutta la parte inferiore del viso, mento bocca e parte terminale del naso. Spiccano le arcate sopracciliari ben disegnate e in rilievo. Gli occhi sono resi dalla consueta fessura con perforazione centrale e palpebre in rilievo. Ai lati del viso emergono le orejeras circolari con un profondo incavo al centro, forse atto ad ospitare un altro materiale decorativo. Il copricapo è composto da due ampi rettangoli paralleli posti uno sulla fronte e l’altro dietro la testa. I bordi terminano con delle frange che probabilmente rappresentano piume di uccello. Al centro infatti si affacciava una testina in rilievo, molto probabilmente ornitomorfa. Le sgargianti piume di pappagallo e di altri uccelli tropicali, usate per confezionare copricapi, mantelli e pettorali per l’alta gerarchia sociale, furono oggetto di importanti scambi commerciali tra America centrale e Mesoamerica. Ai due lati del viso, immediatamente sopra i lobi, si osserva un foro che trapassa la figura da parte a parte.

Bibliografia

Ceramiche Maya da El Salvador della Collezione Cesare Fabietti dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, a cura di Marzia Vidulli Torlo, Trieste, Civici Musei di Storia ed Arte, 2003

Ceramiche Maya da El Salvador della Collezione Cesare Fabietti dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, a cura di Marzia Vidulli Torlo, Trieste, Civici Musei di Storia ed Arte, 2003, p. 45 cat. 3

stampa