Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1903
Palazzo Steinfeld venne costruito nel 1903 su progetto dell'architetto Edoardo Turek. L'edificio sorse sul sito di una preesistente struttura settecentesca. Agli inizi del Novecento l'edificio ospitò l'Hotel Union e negli anni Cinquanta la sede del Partito Nazionale Monarchico. Nel 1988 il palazzo è stato interessato da lavori di restauro. Attualmente il pianoterra è occupato dalla Farmacia alla Borsa, già Farmacia Allo Struzzo d'oro.
La struttura presenta pianta rettangolare a cinque piani fuori terra. L'accesso alla scala e ai piani superiori si trova su Piazza della Borsa. Il prospetto è caratterizzato da riferimenti allo "stile neoclassico con motivi decorativi barocchi", come attesta la motivazione di vincolo. Il pianoterra presenta un rivestimento a bugnato liscio su cui si aprono tre fori architettonici ad arco. L'apertura centrale più grande è decorata da un mascherone in chiave di volta. Il secondo livello è rivestito a bugnato liscio e presenta quattro fori finestra . Il terzo e quarto livello sono uniti da una teoria di lesene scanalate di ordine gigante con alto basamento; la parte centrale della superficie è enfatizzata dalla presenza di un parapetto a balaustrini in pietra, affiancato da due finti balconi balaustrati. Al quarto piano si aprono quattro fori finestra rettangolari. L'ultimo piano è arricchito da un timpano curvilineo spezzato in corrispondenza della parte centrale della facciata. Ai lati dei fori architettonici, con cornici in pietra, sono presenti lesene di ordine ionico decorate da motivi vegetali, a sostegno della trabeazione su cui sono scolpiti motivi a festoni. Cornice superiore a dentelli A coronamento del prospetto una struttura in pierta arricchita da quattro vasi decorati.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Panduro in chiave di volta nell'arco centrale del piano terra ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Motivi vegetali e festoni a decorazione della superficie dell'ultimo piano ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Vasi a coronamento della quinta BALCONE (esterno): Parapetto con balaustrini ad anfora in pietra
Compilato in data: 2005