Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
Pertsch, Matteo - architetto ; Righetti, Giovanni - architetto
1808
Il Palazzo fu eretto tra il 1807 e il 1808. L'esecutore effettivo dell'edificio fu Giovanni Righetti, ma il progetto è stato attribuito, da Wolfgang Bensch, a Matteo Pertsch. I bassorilievi sulle facciate furono scolpiti nel 1808 da Antonio Bosa e raffigurano temi classici desunti dal repertorio antico. L'edificio fu costruito per Giovanni Battista Pitteri, ma già in fase di costruzione lo stabile fu acquistato da Carlo d'Ottavio Fontana. Per questo motivo, il palazzo è noto anche con il nome di "casa Fontana" Nell'agosto del 1808 veniva inaugurato l'albergo "la Città di Trieste" che aveva sede in questo palazzo. Dal 1948 l'edificio è di proprietà del Banco di Sicilia. Nel 1884 e nel 1974 furono eseguite delle modifiche alle facciate al pianterreno, in particolare al 1974 risale l'apertura dell'accesso sul lato di via Roma.
L'edificio, in stile neoclassico, è a pianta rettangolare e sviluppa le sue fronti su tre vie. L'alto basamento a bugnato liscio comprende il pianoterra e il primo piano. Una larga fascia marcapiano corre lungo tutto l'immobile e separa il basamento dalla parte superiore delle facciate. Il prospetto su Via Roma si caratterizza per tre specchi rientranti ornati da pannelli a rilievo interrotti dall'intersezione di lesene ioniche lisce di ordine gigante che si impostano sul marcapiano. Alla base delle specchiature, delle balaustre in ferro battuto creano dei finti balconi. Anche nei due lati più brevi dell'edificio è riproposto il motivo dello specchio rientrante con finto balcone e pannello a bassorilievo, ma privo di lesene. Un cornicione molto aggettante separa il quinto piano, contraddistinto da finestre inserite in specchi quadrati rientranti.
FREGI (esterno) I pannelli a bassorilievo raffigurano temi classici tratti dal repertorio antico quali baccanali, are sacrificali, cortei di suonatori e personaggi tratti dalla mitologia. BALAUSTRE (estreno) Su tutte le facciate la continuità della fascia marcapiano è spezzata da balaustre in ferro battuto a creare dei finti balconi. LESENE (esterno) Sul prospetto prospiciente via Roma sono presenti lesene lisce di ordine gigante con capitello ionico all'altezza del terzo e quarto livello
Compilato in data: 2005