Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1830
L'edificio, di cui non è noto l'autore, è stato costruito attorno al 1820-1830 per il negoziante genovese Agostino Samengo. Nel 1852 l'immobile fu sopraelevato su progetto dell'architetto Pietro Palese, mentre al 1931 risalgono le modifiche alla facciata del pianterreno. Negli anni Ottanta l'immobile è stato ristrutturato, dopo l'acquisizione da parte della Cassa di Risparmio di Trieste. Nella casa fu ospitato varie volte il violinista Nicolò Paganini. L'edificio è stato la prima sede della Lega Nazionale, come attestato dalla targa commemorativa posta accanto all'ingresso dello stabile nel 1991, anno del centenario della fondazione.
L'immobile, realizzato in stile neoclassico, si compone di quattro livelli fuori terra più un attico. Al piano terra si aprono tre portali ad arco. Il portale centrale presenta un panduro in chiave di volta e decorazioni floreali ai lati dell'arco. Al primo piano, in corrispondenza dell'ingresso principale è collocato un balcone con balaustra in pietra. Il secondo e il terzo livello è scandito da lesene ad intonaco disposte a coppie. Una cornice marcapiano divide la facciata all'altezza del quarto livello. Tra le finestre del quarto piano, sono interposti dei riquadri decorativi con un motivo floreale al centro. Mensole a volute sorreggono lo sporto di linda.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) All'ultimo piano, tra le finestre, sono presenti dei riquadri decorativi con un motivo floreale nel tondo centrale. PANDURO (esterno) Un panduro raffigurante una testa d'uomo è collocato in chiave di volta del portale d'ingresso principale. BALCONE (esterno) Il balcone presenta un parapetto con balaustrini in pietra bianca. LESENE (esterno) Lesene trattate ad intonaco e prive di capitello decorano la facciata all'altezza del secondo e terzo livello.
Compilato in data: 2005