Fabbricato di Via Flavia di Stramare 8

STAMPA pdf
Altra denominazione
ex Macello
Localizzazione
Valle delle Noghere; Muggia
Via Flavia di Stramare, 8; Via Flavia di Stramare, 10
Uso attuale
non utilizzato
Condizione giuridica
proprietà Ente pubblico territoriale

XIX

Nella zona acquitrinosa "extra mare" di antica colonizzazione romana sorsero a partire dalla metà del XIX nuovi impianti industriali che ne modificarono radicalmente l'aspetto. L'edificio ottocentesco destinato al macello si trova inserito in un complesso di fabbricati risalenti agli anni '70 presentandosi oggi in uno stato di totale incuria, inserito in un piano di recupero e riqualificazione dell'intera zona.

Edificio residenziale isolato all'interno di un complesso industriale di più recente realizzazione. Disposizione su due piani fuori terra più soffitta. Primo piano servito da scala esterna su muratura portante con gradini in pietra artificiale. Corpo aggettante sulla facciata postica ospitante servizi igienici, di più recente realizzazione. Strutture verticali in muratura portante di pietra arenaria in blocchi sbozzati a corsi suborizzontali. Strutture orizzontali e di copertura lignee. Copertura a falde con manto in coppi curvi rossi e banchina trattata ad intonaco. Superfetazione postuma di tettoia adibita a magazzino sul lato ovest, con struttura in calcestruzzo armato rifinito ad intonaco e copertura monofalda.

EDIFICIO RESIDENZIALE: Facciate trattate superficialmente in maniera omologa ad intonaco tinteggiato bianco con fascia di coronamento tinteggiata rosso porpora e fascia basamentale a protezione dell'intonaco in corsi orizzontali di pietra arenaria sbozzata. Serramenti vetrati doppi lignei a doppia anta a quattro specchiature con oscuranti lignei esterni uso Trieste verniciati color rosso porpora. Manto di copertura in coppi curvi rossi, gronda in lamiera verniciata color rosso porpora e pluviali in lamiera zincata. Pavimenti interni in tavolato grezzo di legno, superfici murarie intonacate e tinteggiate colore rosa. Scala esterna con gradini in pietra artificiale e parapetto metallico AMPLIAMENTO: Facciate trattate superficialmente in maniera omologa ad intonaco, manto di copertura in coppi curvi rossi, gronda e pluviale in lamiera. Serramenti vetrati metallici. Pavimentazione in battuto di cemento.

Compilato in data: 2005

stampa