Fabbricato di Via Luigi Frausin 12

STAMPA pdf
Localizzazione
San Giacomo; Trieste
Via Luigi Frausin, 12; Via Luigi Frausin, 14
Comune Censuario: San Giacomo; numero anagrafico: 3586
Uso attuale
Servizi pubblici - scuola
Condizione giuridica
proprietà Ente pubblico territoriale

1860

Il regolamento scolastico per gli stati austriaci risalente al 1774 raggruppava le scuole in tre categorie distinte: "triviali", dove si insegnava a leggere, a scrivere e a fare di conto, "caposcuola", istituti di preparazione superiore e "normali" con un programma di studi decisamente più vasto. A partire dal 1814 le scuole pubbliche italiane vennero abolite e sostituite da scuole tedesche, mentre l'istruzione impartita ai bambini in età prescolare mancava del tutto. Nel 1840 si aprì la scuola triviale tedesca di Rena Nuova conferendo il nome di via delle Scuole Nuove alla strada che da S.Giacomo portava a via S.Marco. La via cambiò denominazione solo nel 1956 allorquando venne intitolata a Luigi Frausin. Nel 1862 entrò in funzione la "Scuola Popolare di Rena Nuova" costruita sul fondo di proprietà comunale indicato con il N. Tav. 93 di Chiarbola superiore, l'istituto comprendeva 10 aule per un totale di 11 classi, ma già nel 1875 le classi furono aumentate e portate a 14. Nel 1891, per venire incontro al sempre crescente numero di alunni, la struttura fu innalzata di un piano. Nel 1945 cominciò a funzionare nel medesimo edificio, la Scuola Elementare Statale "J.Ribicic". La costruzione al civico n.12 ospita attualmente la Scuola Media Inferiore Statale "I.Cankar" dal nome del noto scrittore sloveno scomparso nel 1918

L'edificio scolastico di Via Frausin sorge all'interno di un lotto di forma irregolare; è ubicato sul colle di San Vito. Il fabbricato è su fronte strada; due ali laterali penetrano all'interno del lotto formando un cortile interno, chiuso da un muro. Si struttura su quattro livelli fuori terra. Le strutture verticali sono in muratura portante di pietra arenaria. Gli orizzontamenti sono in legno. Ultimo livello con copertura a falde inclinate con struttura lignea; manto di copertura in coppi curvi rossi. Il fabbricato presenta una rigorosa simmetria definita dalle cornici in pietra bianca dei fori architettonici.

BUSTO COMMEMORATIVO (interno): Busto commemorativo in bronzo dedicato a Josip Ribicic posto al secondo piano. La scultura è posta al centro di una composizione in marmo e pietra bianca lavorata (IMG_1117). BUSTO COMMEMORATIVO (interno): Busto commemorativo in bronzo dedicato a Ivan Cankar posto al terzo piano. La scultura poggia su un piedistallo in marmo e pietra bianca bulinata (IMG_1121).

Basamento in lastre di pietra bianca bulinata. L'intera facciata è intonacata e tinteggiata color rosa salmone. Un marcapiano modanato in pietra bianca divide il primo dal secondo livello. Fori architettonici con cornice in pietra bianca. Fanno eccezione la porta d'accesso al cortile (cornice in pietra arenaria) e i fori del piano interrato (cornice intonacata). Alcuni fori che si affacciano sul cortile sono privi di cornice, altri hanno gocciolatoi in calcestruzzo. I fori della facciata principale hanno un parapetto in ferro; al secondo e terzo livello presentano architrave e gocciolatoio modanato in pietra bianca. Serramenti tutti in alluminio verniciato color marrone; tutti i fori hanno quattro specchiature e sopraluce. I fori dal secondo al quarto livello della facciata su strada ne hanno cinque e sopraluce. Portoni d'ingresso in alluminio verniciato color marrone a due battenti e sopraluce. Porta di servizio nel cortile in alluminio verniciato color marrone coperta da una pensilina in acciaio rivestita in rame; scala d'accesso con gradini rivestiti in pietra bianca bulinata e parapetto in ferro. Locale d'accesso all'ascensore in alluminio verniciato color marrone con copertura in rame. Pavimentazione del cortile in mattonelle. Banchina in calcestruzzo. Gronda e pluviali esterni in lamiera. Atrio d'ingresso e corridoi pavimentati con piastrelle; aule in parquet. Le sale d'archivio ed i servizi sono piastrellati. Scala in pietra con gradini rivestiti in marmo; parapetto in ferro e corrimano in legno. Doppio corrimano in legno a parete.

Compilato in data: 2005

stampa