Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1780
Il palazzo sito in via San Nicolò 2, conosciuto anche come Casa Castagna, è stato costruito nel 1780 per volere di Demetrio Carciotti. Nel 1798 passò in proprietà alla ditta Caracolò e Zazarango; Giorgio Zazarango, governatore della Comunità degli Elleni nel 1801, venne ritratto nel panduro in chiave di volta del portale d'ingresso con un copricapo di tipo francese, a testimoniare le sue preferenze politiche nel periodo delle guere napoleoniche. Nel 1855 l'edificio venne modificato con l'aggiunta di un piano, su progetto dell'architetto Giuseppe Baldini. Nel 1910 sono state apportate delle modifiche al pianoterra. L'edificio, poi chiamato Tripcovich, ha ospitato dal 1839 al 1907 la sede della Polizia. Attualmente la struttura è destinata ad uso residenziale.
La struttura presenta pianta rettangolare con quattro piani fuori terra. Affaccio su Via San Nicolò. Il piano terra è caratterizzato da un rivestimento a bugnato liscio, mentre i piani superiori sono trattati ad intonaco rosa. Il pianterreno presenta due portoni laterali ad arco a tutto sesto affiancati da due fori finestra con cornice lineare in pietra. Al centro si apre il portale principale caratterizzato da panduro in chiave di volta e da due semicolonne lisce ai lati, a sostegno di una trabeazione con cinque mensole a voluta. Tale struttura si ripete nella parte centrale del primo e secondo piano, dove si trovano due balconi con parapetto in ferro battuto. I fori finestra del primo e secondo sono sormontati da cornice lineare in pietra.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Panduro in chiave di volta, rappresentante il ritratto di Giovanni Zazarango. BALAUSTRA: Balcone con parapetto in ferro battuto al primo e secondo piano. MENSOLE (esterno): Mensole a voluta decorate a sostegno dei balconi.
Compilato in data: 2005