Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1836
L'edificio, datato 1836, viene attribuito dalla critica all'architetto Angelo Gorian. Del palazzo non si conserva alcun progetto originale. Diverse modifiche hanno interessato l'edificio dalla fine del XIX secolo; nel 1925 venne modificato il pianoterra per ospitare i nuovi locali commerciali. Attualmente l'edificio è occupato da negozi al piano terra, da uffici e unità abitative ai piani superiori.
L'edificio è costituito da tre livelli fuori terra, più un attico. Unico affaccio su Via Carlo Ghega. Il piano terra è a bugnato, mentre i piani superiori sono trattati ad intonaco. L'alto piano terra presenta tre aperture ad arco a tutto centro, alternate ad aperture rettangolari, arricchite da bugne disposte a raggiera. La parte centrale della superficie superiore è caratterizzata da uno specchio rientrante suddiviso da due colonne ioniche di ordine gigante che simulano una finta loggia. Tre porte finestra si aprono sul balcone in pietra decorato da motivi geometrici. Le finestre del primo piano sono arricchite da cimase lineari sostenute da piccole mensole. A coronamento della facciata emerge un attico con quattro finestre di dimensione ridotta.
BALCONE (esterno): Balcone decorato con motivi geometrici in corrispondenza della finta loggia del primo piano. COLONNE (esterno): Semicolonne di ordine gigante con capitello ionico nella specchiatura centrale della facciata.
Compilato in data: 2005