Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato Piazza Vittorio Veneto 3, Palazzo delle Ferrovie dello Stato

Sagors, Raimondo - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Piazza Vittorio Veneto, 3; Via Fabio Filzi, 12
Via Giorgio Galatti, 9
Via Milano, 10
Comune Censuario: Città Nuova; numero anagrafico: 1515
Uso attuale
Terziario-direzionale - ufficio; Commerciale - negozio
Condizione giuridica
proprietà Stato
Provvedimenti di tutela
L. n. 364/190907/02/1935
L. n. 1089/1939, art. 71 di data 18/10/1954
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1895

L'edificio della Direzione compartimentale delle Ferrovie dello Stato venne realizzato tra il 1894 ed il 1895 su progetto dell'architetto Raimondo Sagors. L'edificio ospitava al pianterreno alcune attività commerciali tra cui il negozio di Ignazio de Brull, mentre nella parte posteriore dell'edificio in epoca fascista si trovava il Teatro del Dopolavoro Ferroviario, diventato Cinema Vittorio Veneto, inaugurato nel 1949. Tuttora l'edificio ospita gli uffici delle Ferrovie dello Stato.

La struttura è costituita da cinque piani fuori terra. Accesso principale su Piazza Vittorio Veneto, secondari su Via Milano, Via Fabio Filzi e Via Giorgio Galatti. La facciata principale presenta una fascia basamentale che comprende pianterreno e ammezzato, con rivestimento a bugnato, e tre piani superiori trattati ad intonaco. Il piano terra è scandito da una serie di aperture ad arco a tutto sesto. I fori finestra dell'ammezzato e dell'ultimo piano sono rettangolari e di dimensioni ridotte, mentre le finestre del piano nobile sono arricchite da un timpano triangolare. La facciata presenta una parte centrale aggettante caratterizzata da una serie di semicolonne ioniche di ordine gigante su alti piedistalli alternati a balaustre in pietra. Nelle specchiature delle finestre dell'ultimo piano si trovano dei rilievi decorati da motivi vegetali e nastri. All'ultimo piano emerge una serie di mensoloni decorati da teste a sostegno della balaustra, collocata sulla sommità dell'edificio. Lo schema architettonico della superficie centrale si ritrova anche negli avancorpi laterali, caratterizzati da lesene invece che da semicolonne. Le facciate laterali si rifanno all'impianto del prospetto principale ma sviluppato attraverso una decorazione più sobria.

RILIEVI (esterno): Rilievi decorati da motivi vegetali negli spazi tra le finestre dell'ultimo piano. BALCONE (esterno): Parapetto a balaustre in pietra a livello del piano nobile e a coronamento della parte centrale dell'edificio. MENSOLE (esterno): Mensole decorate da teste leonine a sostegno dei balconi. LESENE (esterno): Lesene di ordine gigante con capitello ionico nella parte centrale della facciata principale.

Compilato in data: 2005

stampa