Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
Flattich, Wilhelm Gustav Heinrich : von - architetto
1878
Nel 1850 vennero avviati i lavori di costruzione della prima stazione ferroviaria di Trieste; la prima linea aperta in città permetteva il collegamento con Vienna, al quale si aggiunse nel 1857 la linea Trieste Lubiana. Per la costruzione della prima stazione, che si trovava un centinaio di metri arretrata rispetto alla struttura attuale, fu scavata parte della collina di Scorcola e vennero demoliti diversi edifici. Poco tempo dopo si rivelò la necessità di ingrandire la stazione e di costruire un nuovo edificio per accogliere i passeggeri. Nel 1869 il Lazzaretto S. Teresa fu demolito e nel 1873 si iniziarono i lavori per l'ampliamento della stazione. La nuova stazione, costruita su progetto dell'architetto Wilhelm Flattich di Stoccarda, fu inaugurata il 19 giugno 1878 e completata nel 1888. Il complesso della stazione era costituito anche da altri due edifici; la cosiddetta "Casa del ferroviere" e la rimessa semicircolare, demoliti negli anni Settanta. Diverse modifiche interessarono la struttura nel corso del XX secolo, tra la creazione di nuovi locali per ospitare servizi e uffici. Attualmente parte dell'edificio è in restauro.
L'edificio è composto da un corpo centrale a due piani fuori terra e da due corpi laterali aggettanti a un piano fuori terra. Accesso principale su Piazza Libertà, secondari su Viale Miramare e su Via Flavio Gioia. Il prospetto principale, trattato ad intonaco giallo, presenta un corpo centrale a due piani con due torrette laterali aggettanti. Il piano terra è articolato in cinque aperture ad arco a tutto sesto; a protezione dell'ingresso principale si trova una pensilina in ferro. La superficie del secondo livello è alleggerita da finestre binate, ad arco a tutto sesto, alternate da moduli e lesene di ordine ionico, che sostengono una cornice in pietra bianca continua. Le finestre si aprono su bei finti balconi a balaustra. Al di sopra spiccano dei rilievi decorativi in pietra. Lo sporto di linda è decorato da una cornice a dentelli. A coronamento della facciata si trova una balaustra. Le torrette laterali, marcate agli angoli da conci di pietra, sono dotate di finestre rettangolari che la secondo piano sono arricchite da un timpano triangolare e da un finto balcone a balaustra. Sulla sommità si trovano motivi decorativi a rilievo. L'atrio d'ingresso è costituito da una stanza a pianta quadrata a doppia altezza. Di seguito si trovano gli ambienti della biglietteria, da cui partono due corridoi che conducono ai binari. Lateralmente si trovano due ali destinate a servizi ed uffici, da cui si accede anche ai piani superiori.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Rilievi in pietra con motivi vegetali in corrispondenza delle specchiature superiori delle torrette e al di sotto dello sporto di linda. BALCONE (esterno): Balcone con parapetto a balaustre in pietra.
Compilato in data: 2005