Fabbricato di Vicolo San Fortunato 1

STAMPA pdf
Altra denominazione
Scuola Materna Comunale di Gretta Vecchia "Sorelle Agazzi"
Localizzazione
Gretta; Trieste
Vicolo San Fortunato, 1
Comune Censuario: Città Nuova; numero anagrafico: 1781
Uso attuale
Servizi pubblici - scuola
Condizione giuridica
proprietà Ente pubblico territoriale

1885

Il 28 novembre 1886 nasceva a Rovereto la "Pro Patria", fondazione finalizzata a promuovere le istituzioni italiane e a salvaguardare la conservazione delle relative scuole all'interno dei confini dell'Impero. Grazie alle elargizioni della società fu istituito un asilo privato in salita di Gretta n.17 che, purtroppo, nonostante l'enorme frequentazione, fu costretto a chiudere allorquando la stessa "Pro Patria" si sciolse nel 1890. Per evitare la soppressione definitiva della scuola fu suggerito di affidarne la gestione direttamente al Comune. La proposta venne immediatamente accettata tanto che la I.R.Luogotenenza, con decreto n.45801 datato 29 novembre 1890, acconsentiva alla creazione di un nuovo Giardino d'Infanzia mentre il Magistrato Civico fissava per il giorno 9 dello stesso mese l'inaugurazione dell'Istituto. Nel 1894 con la scadenza del contratto di affitto dei locali adibiti fino ad allora ad asilo e riconosciuta la sostanziale inadeguatezza degli stessi, il Comune decretò il trasferimento della scuola in un luogo più appropriato, ma sempre nello stesso rione non lontano quindi dalla sua originaria ubicazione. Il solo edificio ritenuto idoneo a ospitare i piccoli ospiti risultò essere quello di proprietà del sig.Carlo Zanetti al n.1 di vicolo San Fortunato: per rendere adeguata la struttura fu aggiunta una nuova ala destinata ad accogliere la palestra e due aule scolastiche. In seguito furono acquistati ulteriori due fondi, sempre di proprietà dello stesso Zanetti ed attigui al principale, che andarono ad incrementare la superficie abitativa dell'asilo. Il definitivo trasloco avvenne nell'anno scolastico 1893-1894.

Il fabbricato di Vicolo San Fortunato sorge ai piedi delle alture di Gretta, lungo l'asse di scorrimento che conduce da Trieste in direzione Prosecco. Data la pendenza, è situato su un terrapieno cinto da un muro di contenimento in blocchi di pietra arenaria. (IMG_1215) L'edificio si compone di un corpo principale su due e tre livelli, cui è annesso un corpo secondario di dimensioni ridotte e di un solo livello. Le strutture verticali sono in muratura portante di pietra arenaria. In calcestruzzo armato la facciata retrostante che ospita il vano scala. Gli orizzontamenti sono in parte in legno e in parte in laterocemento. Ultimo livello con copertura a falde inclinate e manto di copertura in coppi curvi rossi. Il fabbricato presenta semplici ma tipici tratti neoclassici con finto bugnato alla base, cornici e gocciolatoi in pietra bianca, marcapiano modanato.

LAPIDE (esterno): Lapide in marmo esterna posta sulla parete del corpo secondario prospiciente il cancello d'ingresso. Reca l'iscrizione: "GENIALI MAESTRE DELL'INFANZIA CAROLINA E ROSA AGAZZI DA QUESTO ASILO SUSCITARONO PASSIONE INNOVATRICE NELLE SCUOLE MATERNE TRIESTINE 1910 - 1950" (IMG_1210) RINGHIERA (esterno): Ringhiera del giardino antistante il corpo di fabbrica principale in ferro battuto. (IMG_1206

L'intero edificio è intonacato e tinteggiato color bianco. Il corpo di fabbrica che ospita l'ingresso principale ha una fascia basamentale intonacata in rilievo cui segue un trattamento a bugnato liscio a corsi orizzontali. Un marcapiano modanato in pietra bianca separa il primo livello dagli altri due. Le altre facciate di questo corpo di fabbrica sono intonacate e tinteggiate color bianco. Fori architettonici con cornici in pietra bianca al secondo e terzo livello e gocciolatoi modanati in pietra bianca solo al secondo livello. La facciata retrostante ha fori con sottili cornici in pietra. L'adiacente corpo di fabbrica ad un solo livello è intonacato con la fascia basamentale in rilievo. Il volume aggettante dell'ingresso e quello del locale tecnico hanno un solo livello e sono intonacati. Il corpo di fabbrica retrostante a due livelli ha una facciata sul cortile interno con fascia basamentale formata da uno zoccolo di conci di pietra arenaria ed intonaco color bianco. Lungo gli angoli sono presenti conci di irrigidimento in pietra bianca. I fori architettonici presentano cornici in pietra bianca e davanzali solo al secondo livello. I serramenti sono in PVC color bianco a due specchiature, la maggior parte dei quali è fornita di oscuranti in PVC color bianco. La linda aggettante in cemento armato intonacato color bianco. Principale portone d'ingresso al giardino in ferro verniciato color bianco; è inserito in una struttura di pietra intonacata color bianco con due cornici modanate in pietra bianca. (IMG_1214) Il portone secondario che dà accesso al cortile interno è in ferro verniciato color bianco. Passerella sopraelevata del cortile interno piastrellata con parapetto in ferro verniciato color bianco. Gronda e pluviali esterni sono in lamiera verniciata color marrone. Scala esterna di sicurezza in acciaio verniciato color bianco. Giardino e cortile pavimentati in mattonelle e ghiaia. Il muro di contenimento del terrapieno è internamente intonacato color bianco. Il parapetto poggia su una base di pietra bianca ed è formato da pilastri in cemento inframmezzati da ringhiere in ferro battuto. Atrio d'ingresso, corridoi e vano scala pavimentati in lastre di pietra di Aurisina. Parapetto e passamano in ferro verniciato color bianco. Aule pavimentate in listelli di legno; sale gioco, spogliatoio e mensa pavimentati con linoleum (IMG_1186) ; bagni, locali di servizio e cucine piastrellati.

Compilato in data: 2005

stampa