Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1814
Il fabbricato, noto come casa Carciotti, venne costruito nel 1814 su progetto attribuito a Giovanni Righetti (Zocconi). In seguito l'edificio passò in proprietà della famiglia Apostolopulo. L'edificio, che si affaccia su questa stretta via del Borgo Teresiano, è stato costruito in stile neoclassico.
L'edificio, a pianta quasi quadrata, è costituito da quattro piani fuori terra. Il pianoterra è trattato a bugnato liscio a corsi orizzontali e le aperture sono riquadrate da conci in pietra bianca. Una serie di cartelle rettangolari precedono le aperture del primo piano. Le finestre laterali del primo piano presentano, sotto la cimasa rettilinea aggettante, una decorazione a drappeggio con roselline. La parte centrale della facciata, lievemente emergente, è caratterizzata da quattro lesene ioniche di ordine gigante e da un balcone con balaustra in ferro battuto, posto in corrispondenza del portale d'ingresso ad arco. Le lesene, che s'impostano sul marcapiano, sostengono un lungo fregio a bassorilievo raffigurante un sacrificio in onore di divinità, molto probabilmente scolpito da Antonio Bosa. All'ultimo piano, sopra il riquadro a rilievo, bassi piastrini si alternano alle finestre semplicemente riquadrate. Una cornice a dentelli fa da cerniera tra la parte finale della facciata e il tetto.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Decorazione a drappeggio trattenuta da roselline sopra le finestre laterali del primo piano. FREGIO Fregio a bassorilievo raffigurante un sacrificio in onore di divinità, con figure, vasi lustrali, colonne e braciere LESENE Lesene ioniche di ordine gigante con capitelli interpretati in modo originali, ornati con nappe e scanalature orizzontali.
Compilato in data: 2005