Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Corso Italia 4, Casa Steiner

Pertsch, Matteo - architetto ; Scalmanini, Giovanni - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Corso Italia, 4
Comune Censuario: Città Nuova; numero anagrafico: 1473
Uso attuale
Commerciale - negozio; Residenziale - abitazione
Provvedimenti di tutela
L. n. 364/190922/01/1935
L. n. 1089/1939, art. 71 di data 21/10/1957
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1824

L'edificio è stato progettato nel 1824 dall'architetto Matteo Pertsch. L'aspetto attuale del palazzo rispecchia quasi fedelmente l'idea originaria dell'autore; rispetto al disegno firmato da Pertsch sono state modificate le lesene, in origine lisce, i temi rappresentati nei pannelli a rilievo e il gruppo scultoreo a coronamento della facciata che non è stato eseguito nella realizzazione. L'attribuzione del pannelli decorativi della facciata risulta ancora aperta; la vicenda è legata ad una disputa tra Matteo Petrsch e lo scultore Antonio Bosa che in origine aveva ricevuto l'incarico di eseguire i pannelli, realizzati invece con ogni probabilità da Luigi Zandomeneghi. Il nome del palazzo deriva dal negozio di vestiti di Ignazio Steiner che qui si trovava agli inizi del Novecento. Alcuni studiosi tra cui il Rutteri hanno proposto la denominazione Czeicke, in ricordo del primo proprietario del palazzo. Nel 1824 sono state sopraelevate parzialmente le soffitte su progetto di Giovanni Scalmanini.

La struttura presenta pianta rettangolare con cinque livelli fuori terra. Affaccio unico su Corso Italia. La facciata si presenta tripartita con un corpo centrale sul quale si sviluppa una falsa loggia su tre piani. Il pianoterrra, realizzato a bugnato liscio, è caratterizzato da sette fori commerciali ad arco a tutto sesto e da un marcapiano aggettante, sorretto da mensole a finta travatura, su cui si imposta un balcone con balaustra in ferro battuto. Quattro lesene giganti scanalate di ordine corinzio si sviluppano, unendo tre ordini, nella parte centrale della facciata. Il primo piano presenta una porta finestra centrale e sei fori finestra coronati da lunette con rilievi. Al secondo e terzo livello fori finestra con cornice lineare in pietra. Tre pannelli decorativi arricchiscono la superficie centrale della facciata tra il secondo e terzo piano. Sopra il terzo ordine corre una fascia marcapiano aggettante in corrispondenza della loggia. Lo sporto di linda è decorato da una cornice a dentelli.

ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Rilievi raffiguranti trofei e allegorie dell'Abbondanza, delle Arti e della Navigazione in corrispondenza delle lunette dei fori architettonici del primo piano BALAUSTRA (esterno): Balaustra in ferro battuto decorata da motivi geometrici LESENE (esterno): Lesene scanalate di ordine gigante con capitelli corinzi FREGIO (esterno): Tra secondo e terzo piano fregio formato da tre pannelli a bassorilievo raffiguranti allegorie delle Arti Maggiori. A sinistra l'Architettura, al centro la Pittura e a destra la Scultura. Le scene sono ambientate con sfondi architettonici e piante.

Compilato in data: 2005

stampa