Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1838
L'edificio venne costruito nel 1838 su progetto dell'architetto Nicolò Pertsch. Si conserva il progetto originale del 1837. Il palazzo venne commissionato dal mercante Isac Guetta. La struttura ospita dal 1930 l'Albergo alla Posta, che attualmente è diretto da Vladimira Caris e conta 36 stanze. Nel 1944 l'edificio subì dei danni a causa dei bombardamenti. Su progetto dell'architetto Businelli il palazzo venne ristrutturato nal 1953.
La struttura è costituita da quattro piani fuori terra. Accesso principale su Piazza Guglielmo Oberdan e secondario su Via Giorgio Galatti. Il prospetto principale presenta un basamento scandito da numerose aperture distribuite simmetricamente ai lati dei due portoni ad arco centrali, inseriti in una superficie a bugnato liscio. Nella parte centrale della facciata spiccano sei mensole a sostengno di un balcone caratterizzato da due aperture sormontate da rilievi . I due pannelli a bassorilievo rappresentano diverse figure maschili nude. In corrispondenza dei rilievi al piano superiore si trova un altro balcone in pietra di minori dimensioni con due porte timpanate. A coronamento del prospetto principale spicca un attico con quattro finestre rettangolari. Una cornice a dentelli decora lo sporto di linda.
BALCONE (esterno): Balcone con parapetto a balaustre in pietra in corrispondenza della parte centrale del primo e secondo piano. RILIEVO (esterno): Due pannelli a bassorilievo raffiguranti figure maschilial di sopra delle aperture centrale della facciata principale.
Compilato in data: 2005