Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Piazza San Giovanni 5, Palazzo Diana

Holzner, Enrico - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Piazza San Giovanni, 5; Via delle Torri, 2
Via San Lazzaro, 17
Comune Censuario: Città Nuova; numero anagrafico: 1662
Uso attuale
Residenziale - altro
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 12/06/1959
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1878-1883

Il palazzo sorge nel luogo dove nel 1790 c'era l'antico edificio dei bagni. Tra il 1878 ed il 1882 l'architetto Enrico Holzner costruì questo edificio per il commerciante Filippo Diana. Nel palazzo Diana, nei locali della Immobiliare s.p.a. di Roma, nel 1948 si installò la sezione provinciale della Democrazia Cristiana, che occupò tutto il secondo piano dell'edificio. Nell'atrio dell'edificio è posta un'epigrafe recante l'iscrizione: " Demolito il preesistente, inclusa la casa N.T.935 di Andrea Griot con le cinque torri che diedero il nome alla via. Costruito nel 1878 con i disegni di Enrico Holzer per Filippo Diana, sopraelevato a quattro piani nel 1950 con i disegni di Aldo Maria Scorcia, per Mario Diego. Questo palazzo fu dichiarato di valore artistico e storico con Decr. Min. della Repubblica Italiana il 12 giugno 1959". Il decreto di vincolo riporta la seguente motivazione: "trattasi di notevole edificio con ricco svolgimento di forme cinquecentesche costruito fra il 1878-1883. Autore l'arch. Enrico Holzner."

Edificio a pianta quadrata, si compone di quattro piani fuori terra più soffitta abitabile. Presenta quattro affacci: il principale si trova su Piazza San Giovanni. I fronti laterali e quello postico, su via San Lazzaro, sono caratterizzati da analogo impianto architettonico. L'alto piano terra ad arcate e il primo piano sono trattati a bugnato rustico a fasce orizzontali. Mensole a voluta, poste in corrispondenza della chiave di volta di ogni arcata, sostengono la cornice marcapiano che delimita il primo piano. Le finestre del primo piano, riquadrate, presentano un concio a voluta al centro della trabeazione superiore. La superficie del secondo e del terzo piano è trattata a bugnato liscio. Le finestre del secondo piano sono sormontate da cimase curvilinee, quelle del terzo piano sono riquadrate con concio al centro della trabeazione. Sotto il cornicione del tetto un fregio a bassorilievo intervallato da finestrelle si ripete sui quattro lati dell'immobile. La tripartizione delle facciate è evidenziata dalle due porzioni laterali, leggermente aggettanti, con coppie di lesene corinzie di ordine gigante che comprendono una finestra coronata da cimasa curvilinea con finta balaustra in pietra e una finestra riquadrata. Sulla facciata su Via San Lazzaro, un balconcino in pietra sovrasta il portale d'ingresso principale. La facciata prospiciente piazza San Giovanni presenta una parte centrale aggettante caratterizzata da un balcone sopra al portale e da una lunga balaustra all'altezza del secondo piano, con tre balconi, al centro e ai lati. Sul balcone centrale si impostano quattro semicolonne di ordine gigante con capitello corinzio. Lesene intervallate da finestre scandiscono la restante parte della facciata. La parte centrale della facciata è coronata da un timpano curvilineo.

BALAUSTRE Il balcone sulla facciata postica e quelli sulla facciata principale sono ingentiliti da parapetti con balaustrini ad anfora in pietra. SEMICOLONNE Nella porzione centrale della facciata principale sono presenti semicolonne scanalate di ordine gigante con capitello corinzio. LESENE Lesene scanalate di ordine gigante con capitello corinzio sono presenti sulle porzioni laterali delle facciate laterali e postica, e su tutta l'ampiezza della facciata principale in corrispondenza del secondo e del terzo piano. FREGIO Sotto il cornicione del tetto corre un fregio a bassorilievo con putti danzanti. MENSOLE Mensole a voluta in chiave di volta degli archi, e al centro della trabeazione superiore dei fori finestra.

Compilato in data: 2005

stampa