Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1838
L'edificio venne realizzato nel 1838 su progetto dell'architetto Carlo Marchini. Costruito in via Imbriani, già via San Giovanni, è un tipico palazzo in stile neoclassico. Nel 1914 venne modificata la facciata al pianterreno. A lato del portale d'ingresso è collocata un'epigrafe che ricorda la nascita del giornalista triestino Silvio Benco, avvenuta in questo edificio il 22 novembre 1874. Il vincolo è limitato alla facciata dell'immobile.
L'immobile, a pianta rettangolare e con un solo affaccio, si sviluppa su cinque livelli fuori terra. La facciata presenta un alto basamento a leggero bugnato, in cui si aprono cinque grandi aperture arcuate, alternate a sei rettangolari. I tre piani superiori sono caratterizzati da una fitta serie di finestre sormontate da cornici a timpano triangolare al primo piano e da cornici lineari al secondo piano. Due poggioli con balaustra in pietra movimentano la parte centrale della facciata a livello del primo e del secondo piano. A lato del balcone del primo piano due finestre presentano finte balaustre. Una cornice marcapiano separa il terzo piano, in cui si aprono finestre riquadrate. Sopra il cornicione di coronamento, sostenuto da mensoline, si sviluppa un corpo centrale con cinque fori di finestre che conferisce slancio a tutta la facciata. Il foro centrale è decorato con una ringhiera in ferro.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Mensoline in pietra a sostegno del cornicione di coronamento. BALAUSTRE (esterno) I balconi del primo e del secondo piano sono caratterizzati da balaustre in pietra, mentre nell'attico il foro centrale presenta una ringhiera in ferro battuto. LAPIDE (esterno) Sulla facciata è collocata una lapide con la presente iscrizione " IL 22 NOVEMBRE 1874 QUI NACQUE SILVIO BENCO INTEMERATO ILLUSTRE CITTADINO COL GIORNALE E COL LIBRO ARTEFICE DI UMANA CIVILTA' NELL'AMORE D'ITALIA. AUSPICE LA SOCIETA' DI MINERVA TRIESTE POSE".
Compilato in data: 2005