Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1815
L'edificio, affacciato sulla piazza già delle Legna, venne realizzato su progetto del 1815 firmato da Giovanni Righetti. Il palazzo venne commissionato dai possidenti Francesco Piller e Giacomo Weneditschitsch. L'apparato scultoreo è attribuito allo scultore Antonio Bosa. La facciata principale venne rimaneggiata nel 1902, mentre in seguito, nel 1933, venne aggiunto il terzo piano. Attualmente il palazzo ospita diverse attività commerciali.
La struttura, a quattro piani fuori terra, presenta la facciata principale tripartita con basamento in bugnato liscio a conci di pietra bianca, sul quale emerge un portone ad arco. Nella parte centrale aggettante si trova al primo piano un balcone con balaustra in ferro battuto sul quale si trovano tre aperture che sostengono un pannello a bassorilievo. L'elemento decorativo, punto focale della facciata, rappresenta scene classiche con figure mitologiche tra le quali Apollo con l'arco e Cerere con la cornucopia. La facciata, resa dinamica grazie al gioco di superfici rientranti ed emergenti, è caratterizzata da un rivestimento a fasce orizzontali, che alle estremità si conclude con un rinforzo di conci a pettine. Le aperture del primo piano presentano coronamento a lunette con bassorilievi e cornici stile rococò. Al di sotto del cornicione spicca il motivo decorativo a dentelli che continua anche nella sopraelevazione del terzo piano.
LUNETTE (esterno): Decorazioni a bassorilievo raffiguranti figure allegoriche in corrispondenza delle lunette del piano nobile. FREGIO (.esterno): Pannello a bassorilievo raffigurante una scena classica, attribuito allo scultore Antonio Bosa, inserito al di sopra delle finestre centrali del piano nobile.
Compilato in data: 2005