Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1827
Il fabbricato è stato edificato nel 1827 su progetto firmato dall'architetto Giovanni Nepomuceno Semetz. Per la costruzione di questo immobile, nel 1826 il Semetz aveva acquistato parte del fondo che fino all'anno precedente era stato il cimitero della comunità greco orientale. Il progetto originario prevedeva un unico complesso omogeneo, che doveva comprendere gli edifici n. 11-12-13 di Largo Barriera Vecchia, in realtà poi il progetto è stato realizzato solo per i due edifici laterali, molto simili fra loro. Nel 1835 i fabbricati divennero proprietà di Giorgio Preschern. Il pianterreno è stato interessato da diverse modifiche tra il 1888 e il 1983 che ne hanno alterato l'aspetto originario, dovute alle esigenze dei negozi ivi situati e all'apertura di un cinema.
L'edificio, in stile neoclassico, si compone di cinque piani fuori terra, compreso il sottotetto abitabile. Sopra l'alto basamento in bugnato piatto si impostano, entro una lieve incassatura, quattro lesene doriche di ordine gigante terminanti con capitelli ornati da rosette. Al centro della facciata si apre un balcone con balaustra in ferro battuto. Le finestre centrali del piano nobile sono ornate da lunetta e archivolto, mentre le due esterne alle lesene sono sormontate da cimase lineari. Il cornicione di coronamento della facciata è decorato da un fregio a dentelli.
LESENE (esterno) Lesene doriche scanalate di ordine gigante con decorazione a rosette nei capitelli. BALCONE (esterno) Balcone con ringhiera in ferro battuto modellato con semplici linee curve. CORNICE (esterno) Una cornice a dentelli corre sul cornicione di coronamento dell'edificio.
Compilato in data: 2005