Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Corso Umberto Saba, 5-9

Buttazzoni, Antonio - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Corso Umberto Saba, 5; Corso Umberto Saba, 7
Corso Umberto Saba, 9
Androna Barriera Vecchia, 1
Via delle Zudecche, 6
Via delle Zudecche, 4
Comune Censuario: Barriera Vecchia; numero anagrafico: 3413
Uso attuale
Commerciale - negozio; Residenziale - abitazione
Provvedimenti di tutela
L. n. 364/190923/01/1935
L. n. 1089/1939, art. 71 di data 04/02/1954
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1837

L'immobile è collocato su Via Umberto Saba, in origine denominata Barriera Vecchia, luogo destinato ad ospitare l'ufficio daziario fino alla metà dell'Ottocento, quando viene trasferito in via dell'Istria. Il sito, originariamente occupato da una "ricca vegetazione boschiva& dei baroni de Fin" (Rutteri, 1950, p. 244), è interessato tra gli anni Venti e Trenta del Novecento da un'intensa attività costruttiva che comporta ristrutturazioni e la costruzione di nuove fabbriche. L'edificio in esame sorge sul sito occupato in precedenza da un immobile sede di una fabbrica di conciapelli di proprietà di Antonio Kunz; fonti contemporanee, infatti, ricordano la presenza nell'area di casette e di stabilimenti di concia, da cui il nome della via adiacente delle Zudecche. Il palazzo viene costruito nel 1837 su progetto dell'architetto Antonio Buttazzoni, come propria abitazione in città. Il progetto conservato nell'Archivio Tecnico del Comune (ACT_7870) testimonia l'idea originaria dell'architetto rispetto alla realizzazione definitiva, dove, ad esempio, non compaiono le nove colonne corinzie e le arcate a tutto centro del pianoterra. L'edificio viene abitato per qualche anno dalla famiglia dell'architetto, per essere acquistata nel 1850 dal negoziante francese Francesco Antonio Moreau, da cui deriva la sua attuale denominazione. La struttura è interessata da diverse modifiche negli anni Settanta dell'Ottocento e tra il 1925 e il 1977; le principali variazioni riguardano la facciata principale, in particolare il pianoterra per la creazione di spazi commerciali. Nel 1936 viene eseguita una parziale sopraelevazione.

La struttura, a pianta rettangolare, è costituita da quattro piani fuori terra. Affaccio principale su Corso Umberto saba, secondari su Via delle Zudecche e Androna Barriera Vecchia. Il prospetto principale è suddiviso in tre registri orizzontali, da due fasce marcapiano fortemente aggettanti al primo e al terzo livello fuori terra. Il pianoterra presenta un rivestimento a bugnato liscio su cui si aprono fori rettangolari di natura commerciale. I piani superiori sono trattati ad intonaco di colore grigio. Il primo e il secondo piano sono articolati da una serie di sei semicolonne di ordine gigante e tre semipilastri con capitello ionico, su alto basamento; la struttura a colonne sostiene una trabeazione semplice che termina con una cornice a dentelli. Le finestre del primo livello sono arricchite da cimasa lineare sorretta da mensole a voluta, mentre quelle del piano superiore sono riquadrate fa una struttura in pietra. Nella parte estrema della facciata all'angolo con Via delle Zudecche, spicca un terrazzo a balaustra con porta a timpano. A coronamento dell'edificio è collocata una serie di abbaini.

COLONNE E PILASTRI (esterno): Struttura costituita da sei semicolonne ioniche e tre semipilastri di ordine gigante su alto basamento in corrispondenza del primo e del secondo piano del prospetto principale. BALCONE (esterno): Balcone con balaustra in pietra in corrispondenza dell'angolo sinistro al primo piano del prospetto principale. CORNICE (esterno): Cornice a dentelli a decorazione della trabeazione del prospetto principale.

Compilato in data: 2005

stampa