Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Via del Coroneo 3

Bachschmidt, Augusto - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Via del Coroneo, 3
Comune Censuario: Barriera Nuova; numero anagrafico: 2183
Uso attuale
Terziario-direzionale - ufficio; Commerciale - negozio
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 21/03/1967
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1902

L'area sulla quale sorge l'immobile è stata edificata a partire dal 1796, anno in cui l'imperatore Francesco I fece tracciare la strada e promosse l'edificazione di quella parte della città, chiamata in suo onore Borgo Franceschino. Il toponimo Coroneo deriva da Chron, cognome del vescovo di Lubiana proprietario di tutti i terreni in quella zona sin dal 1611. In seguito egli li cedette ai Gesuiti che ne restarono in possesso fino alla soppressione dell'ordine. L'edificio in questione è stato costruito nel 1902 su progetto dell'architetto Augusto Bachschmidt. Nel provvedimento di vincolo redatto dalla Soprintendenza la costruzione viene descritta come: "imponente ed elegante edificio dalla veste architettonica tardo neoclassica, che si ispira alle forme dei modelli di tradizione rinascimentale romana". Il vincolo è limitato alla facciata principale ed a quella che prospetta l'edificio di via del Coroneo n.1.

Il fabbricato, a pianta trapezoidale con affaccio principale su Via del Coroneo, si compone di cinque piani fuori terra. L'alto basamento in bugnato liscio che comprende il pianoterra e il primo piano, è interessato da nove grandi aperture ad arco; sopra alle quali si inseriscono una serie di medaglioni decorativi. Alle estremità delle facciate il motivo a bugnato continua fino al sottotetto. Le finestre del secondo piano sono sormontate da frontoni ricurvi, sostenuti da lesene che si impostano su delle finte balaustre. Sempre al secondo piano, alle estremità del prospetto sono collocati due poggioli con balaustra in pietra. Le finestre del terzo piano sono inquadrate da cornici semplici, quelle del quarto piano sono arcuate e ornate da lesene e motivi floreali. Nella parte superiore del prospetto le piccole finestre del sottotetto sono intervallate da festoni. Un ricco cornicione di gronda, ornato da una fitta serie di mensoline e da un fregio con dentelli, corona la facciata.

ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Medaglioni decorativi nel basamento, festoni in rilievo interposti alle finestre del sottotetto, motivi floreali ed elementi a voluta ornano gli archi delle finestre del quarto piano. BALAUSTRE (esterno) Parapetti con balaustrini ad anfora nei balconi e nelle finte balaustre del secondo piano

Compilato in data: 2005

stampa