Fabbricato di Via Fianona 1

STAMPA pdf
Localizzazione
S. Anna; Trieste
Via Fianona, 1
Comune Censuario: S.M.M. Inferiore; numero anagrafico: 2
Uso attuale
non utilizzato
Condizione giuridica
proprietà Ente pubblico territoriale

1904

A causa delle precarie condizioni economiche il Comune di Trieste si vide costretto a non poter finanziare il progetto dell'ing. Privileggi elaborato agli inizi del XX secolo e destinato alla costruzione di una nuova scuola da erigersi in via dell'Istria tra piazzale Valmaura e piazzale U.Cagni. Fu presa invece in considerazione una soluzione più attuabile e sicuramente meno dispendiosa: recuperare una dimora preesistente adattandola ai nuovi bisogni. La casa in questione al numero civico 143 e risalente al 1904, fu quindi rimodernata ed adeguata alle nuove esigenze scolastiche con una spesa complessiva di 153.000 lire delle quali, 103.00 per le spese del fabbricato, le restanti 50.000 per i lavori di adattamento dello stabile alle necessità pedagogiche ed igieniche richieste. In realtà un progetto per l'erezione di un edificio destinato ad uso privato sul fondo N.Tav 117 di S.Maria Maddalena Inf. di proprietà del sig. Giovanni Marsich, era stato di fatto già presentato al Comune da Giovanni Odinal, costruttore edile, nel lontano 1898. Nel 1933 l'abitazione fu acquistata dal Comune che destinò quindi lo stabile ad uso scolastico decretando l'apertura della Scuola Elementare di Valmaura. Il rione di S.Anna fu così in grado di vantare una scuola della capienza di dieci aule con annessi locali per la direzione, il medico e l'abitazione del bidello. Nel 1946 l'edificio, danneggiato seriamente durante i bombardamenti dell'ultimo conflitto, fu restaurato. Nel 1971 si procedette alla pavimentazione del cortile. La scuola è oggi inutilizzata.

Fabbricato isolato su lotto di pertinenza con dimensioni notevoli rispetto agli edifici residenziali di piccole dimensione circostanti. Pianta rettangolare allungata. Disposizione su tre livelli continui fuori terra, più sottotetto. Composizione di facciata fortemente simmetrica, suddivisa orizzontalmente in due fasce; quella basamentale ad intonaco grigio e quella superiore ad intonaco color beige. Strutture verticali in muratura portante di arenaria a corsi irregolari suborizzontali con archi di scarico ribassati in corrispondenza delle aperture; strutture orizzontali di tipo misto, in voltine di laterizio al piano terra, lignee ai piani superiori in corrispondenza delle aule. Copertura a falde con struttura portante lignea. Scala in pietra del tipo appoggiato su putrelle metalliche.

GRAFITI (esterno) Graffiti murali in corrispondenza della fascia basamentale della facciata principale, presumibilmente eseguiti dagli alunni che un tempo frequentavano la scuola; vi sono raffigurati bambini, alberi, animali, funghi ed altri elementi naturali. LAPIDE(interno) Lapide in pietra di Aurisina, riportante la dicitura "MARICA GREGORIC STEPANCIC, 1874-1954, UCITELJICA-PISATELJICA" e riportante la relativa raffigurazione del volto.

Basamento a correre in pietra bianca bocciardata, superfici di facciata trattate completamente ad intonaco con marcapiani a sezione quadrata posti in corrispondenza dei solai del primo e secondo piano. Serramenti doppi in legno massello a due ante a quattro specchiature, verniciati colore marrone, con oscuranti metallici al piano terra, lignei di forme tradizionali ai piani superiori. Portone di ingresso principale a due ante in legno massello con specchiature vetrate protette da inferriate in ferro battuto con decorazioni geometriche e cornice in pietra bianca. Manto di copertura in coppi curvi rossi uso Trieste, banchina in pietra arenaria rifinita ad intonaco. Gronda e pluviali in lamiera, interni alla muratura in corrispondenza del piano terra. In corrispondenza del vano scala interno, sulla facciata postica, scala esterna antincendio in acciaio zincato. Pavimenti in battuto di cemento e graniglia nelle parti comuni, in linoleum nel salone al piano terra, in parquet ligneo in corrispondenza delle aule. Serramenti interni in legno massello verniciati beige, scala in pietra bianca bulinata con balaustra in ferro verniciato e corrimano ligneo. Bussola di sorveglianza del custode in elementi modulari di alluminio con specchiature vetrate e tamponamenti in laminato plastico. Superfici murarie trattate ad intonaco colore bianco con abbassamento in pittura ad olio colore beige.

Compilato in data: 2005

stampa