Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Piazza dell'Ospitale 1, Ospedale Maggiore

Juris, Antonio - architetto ; Corti, Domenico - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Borgo Franceschino; Trieste
Piazza dell'Ospitale, 1; Via della Pietà, 2/1
Via della Pietà, 2
Via Scipio Slataper, 7
Via scipio Slataper, 9
Comune Censuario: Barriera Vecchia; numero anagrafico: 2782
Uso attuale
Servizi pubblici - ospedale
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 30/05/1960
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1841

Sin dal 1819 il governo di Vienna e il Comune di Trieste si adoperarono per la realizzazione di un nuovo ospedale, che sostituisse le vecchie strutture cittadine e centralizzasse in un unico complesso tutte le varie strutture sanitarie. A tal fine venne acquistato dal Comune il fondo della campagna Hoffmann in Chiadino. Fu istituita un'apposita commissione composta da tecnici e personale medico per elaborare un progetto funzionale e all'avanguardia, secondo gli stilemi espressi dalla politica sanitaria sostenuta dall'imperatore Giuseppe II. A tal fine il modello di riferimento era l'Allgemeines Krankenhaus di Vienna. Il progetto realizzato fu quello presentato da Antonio Juris, funzionario della Direzione delle Fabbriche. Tuttavia, l'esecuzione dei lavori avvenne sotto la direzione di Domenico Corti, il quale apportò alcune modifiche funzionali e stilistiche al disegno di Juris. Corti si avvalse anche della consulenza di due medici: Pietro Garzarolli e Demetrio Frussich. La costruzione del complesso ebbe inizio nel 1833 e si concluse nel 1841, anno in cui cominciarono ad essere ospitati i primi malati nel nuovo ospedale. Nel primo dopoguerra venne intitolato "Ospedale civico Regina Elena". Con la costruzione del moderno centro ospedaliero di Cattinara, molte funzioni sono state trasferite nella nuova struttura.

L'edificio neoclassico si presenta come una struttura a quadrilatero di misure imponenti:190 metri di larghezza e152 di profondità. L'immobile presenta tre piani fuori terra e sotterranei. All'interno del quadrilatero è stato realizzato un ampio giardino di forma rettangolare. Al centro di uno dei lati maggiori, in asse con l'ingresso principale posto sul lato opposto, è stata costruita una cappella a pianta ottogonale sormontata da cupola. Le facciate sono divise da un marcapiano che separa il pianoterra dai piani superiori. Al centro ed ai lati l'ampio sviluppo delle facciate è interrotto da numerose arcate in pietra d'Aurisina. La zoccolatura è realizzata in masegno. Al pianoterra, nella parte centrale delle facciate, le finestre entro le aperture ad arco presentano balaustre in pietra. Le finestre del primo piano, in corrispondenza delle arcate, sono coronate da timpano.

BALAUSTRE (esterno) Balaustre in pietra ornano alcune aperture del pianoterra. MENSOLE (esterno) Mensoline a voluta sostengono i timpani delle finestre.

Compilato in data: 2005

stampa