Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Via del Toro 1

Buttazzoni, Antonio - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Via del Toro, 1; Via Francesco Crispi, 8
Viale XX Settembre, 5
Comune Censuario: Barriera Nuova; numero anagrafico: 6171, 6172
Uso attuale
Commerciale - negozio; Residenziale - abitazione
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 21/03/1970
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1827

Il fabbricato, in stile neoclassico, fu edificato nel 1827 su progetto dell'architetto Antonio Buttazzoni datato 28 ottobre 1827 (ACT_332). Con questa costruzione l'architetto si trovò nella difficoltà di dover costruire un'edificio di tre piani su un'area molto stretta. L'area sulla quale venne realizzato questo edificio era denominata "isola Chiozza", dal nome dell'industriale Carlo Luigi Chiozza, che in questa zona della città aveva fatto costruire una dozzina di case. L'immobile del Buttazzoni è l'unico che rimane dell'"isola Chiozza", poiché gli altri edifici dell'area furono demoliti nel primo decennio del XX secolo, a seguito del riassetto urbanistico della zona. L'immobile fu oggetto di successivi interventi. All'architetto Francesco Catolla, si deve la modifica della facciata su via Crispi e la sopraelevazione del terzo piano e della soffitta nel 1854. Altre modifiche alle facciate si susseguirono tra il 1873 e il 1952, in particolare il prospetto su viale XX Settembre fu quasi demolito durante la costruzione dell'attiguo palazzo del cinema Excelsior. Il pianoterra è stato ristrutturato negli anni Ottanta per ospitare gli uffici della SIP. Il provvedimento di vincolo è da intendersi limitatamente alle facciate sulla pubblica via.

L'edificio, a pianta irregolare, si compone di quattro piani fuori terra e presenta tre affacci. Il pianoterra è caratterizzato da bugnato liscio a fasce orizzontali, sul quale si aprono portali ad arco a tutto sesto di tipo rinascimentale, alternati a finestre rettangolari. Le finestre dei piani intermedi sono ornate da semplici cornici lineari lievemente aggettanti. Una cornice marcapiano delimita l'ultimo piano. La facciata più aderente allo stile neoclassico, e la meno rimaneggiata, è quella che si affaccia in via del Toro. Il prospetto su via Crispi è abbellito da due balconi con ringhiera in ferro battuto, un balcone con balaustra in ferro si trova anche sulla facciata prospettante viale XX Settembre.

BALCONI (esterno) Balconi all'altezza del primo piano ingentiliti da ringhiera in ferro battuto con un motivo di semplici linee curve. ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Elemento decorativo a voluta in chiave di volta del portale d'ingresso principale, su via del Toro.

Compilato in data: 2005

stampa