Fabbricato di Via del Cerreto 19

STAMPA pdf
Altra denominazione
Scuola Elementare Battistig
Localizzazione
Barcola; Trieste
Via del Cerreto, 19
Comune Censuario: Barcola; numero anagrafico: 50
Uso attuale
Servizi pubblici - scuola
Condizione giuridica
proprietà Ente pubblico territoriale

1887

Il progetto per la costruzione di un nuovo edificio scolastico da erigersi sul fondo N. Tav. 101 di Barcola risale al 1887. La Civica Scuola Popolare di Barcola, come allora venne indicata, face capo al distretto di Roiano sin dalla sua prima istituzione nel 1868 e nacque come scuola tanto con lingua di insegnamento slovena che italiana. Contribuirono alla spesa per la costruzione dell'edificio gli interessi del fondo Marenzi. Nel 1909 la costruzione subì un ampliamento e nello stesso anno le due sezioni si staccarono istituendo due diverse realtà educative: la Civica Scuola Popolare Italiana e la Civica Scuola Popolare Slovena divenute poi rispettivamente: Scuola elementare R.Battistig (nel 1927) e Scuola Elementare F.Saleski Finzgar (nel 1978). Dal 1919 le classi ad insegnamento sloveno via via si ridussero tanto che si pensò alla loro totale soppressione nel 1927. Dal 1924 al 1930 la scuola fece parte del circolo didattico sezionale di Barcola .

L'edificio, composto da un piano interrato, tre piani fuori terra e un sottotetto, è posto all'interno di un cortile recintato al quale si accede attraverso un ingresso carrabile. Il prospetto principale è rivolto verso via Cerreto. La pianta è di forma rettangolare; ad essa sono affiancati dei corpi edilizi utilizzati come vano scala e prolungamento dei vani interni (DSC_0755.JPG). La struttura verticale è composta da blocchi di pietra squadrata con integrazioni in laterizio. La struttura orizzontale è costituita da travi lignee con controsoffitto costituito da una struttura lignea rivestita da intonaco liscio. I collegamenti verticali sono a doppia rampa con interpiano costituita da gradini in pietra calcarea appoggiata a profili metallici. Il solaio dell'interpiano è realizzato con voltine in laterizio supportate da profili metallici. (DSC_0798.JPG). Copertura a padiglione costituita da un'orditura portante a puntoni lignei appoggiati sulla struttura muraria perimetrale e sul muro di spina centrale. Il manto di copertura è coppi di laterizio; le grondaie ed i pluviali sono in rame. La superficie esterna è rivestita da intonaco liscio interrotta, nel prospetto principale, da una cornice marcapiano modanata posta tra il piano terra ed il primo. Il basamento presenta un rivestimento in lastre di pietra artificiale; al di sopra di questo e fino all'altezza del primo solaio, il paramento esterno è rifinito da un intonaco a "finto bugnato" con stilature orizzontali. I livelli superiori sono rivestiti da intonaco liscio, delimitato superiormente dalla cornice modanata del tetto. I prospetti laterali e postico presentano un basamento in pietra artificiale al di sopra del quale è steso un intonaco liscio (DSC_0803.JPG). Sul fronte principale è posta la scala di accesso a doppia rampa (DSC_0753.JPG). I fori finestra, di forma rettangolare, sono incorniciati, ma solo sul prospetto principale, da elementi in pietra calcarea. Al primo le finestre presentano al di sopra dell'architrave un gocciolatoio sostenuto da due mensole modanate in pietra. (DSC_0757.JPG). La cornice del tetto è costituita da fasce e da gocciolatoio.

MARCAPIANO (esterno): collocato fra il piano terra e il primo piano e composto da una doppia cornice modanata, in malta cementizia tinteggiata di colore bianco. La porzione di paramento murario posta tra le cornici è decorata con specchiature rettangolari delimitate da semplici lesene in malta. CORNICE (esterno): cornice del tetto costituita da gocciolatoio e sottocornice, in malta cementizia modanata e tinteggiata di colore bianco. BUSTO ( interno): collocato in atrio e costituito da un plinto in pietra con busto in bronzo, raffigurate il ritratto di F.S. FIN>=GAR,1871-1962 (DSC_0814.JPG).

Il basamento del fronte principale è costituito da una prima fascia lastre di pietra artificiale bugnata, conclusa superiormente da una cornice in pietra calcarea e da una seconda fascia in lastre di pietra artificiale (DSC_0756.JPG). Il rivestimento ad intonaco è decorato, ma solo al piano terra, a fascie orizzontali; al di sopra della cornice marcapiano in malta cementizia modanata, la facciata è rivestita con intonaco liscio, tinteggiato color giallo chiaro. I prospetti presentano aperture rettangolari con infisso a doppia camera in legno, a due battenti con singole specchiature in vetro e sopraluce apribile. Sul fronte principale le finestre sono contornate da piedritti, architrave e davanzale in pietra artificiale bianca; al primo piano i fori finestra sono sottolineati al livello del davanzale da una fascia in pietra artificiale bianca; i piedritti sono fiancheggiati da semplici lesene in pietra artificiale, ornate superiormente da mensole e gocciolatoio modanati. La cornice del tetto, in malta cementizia, è modanata e tinteggiata di colore bianco. Scala esterna di accesso è a doppia rampa, con gradini e pianerottolo in pietra calacarea; la ringhiera e il corrimano sono in ferro battuto verniciato (DSC_0753.JPG). Portone d'ingresso è riquadrato da una cornice in pietra artificiale modanata; il serramento è in legno verniciato a due ante con specchiature in vetro, protette da inferriate (DSC_0760.JPG). Le porte interne sono in legno verniciato di colore bianco. I collegamenti verticali sono costituiti da rampe con gradini sagomati in pietra. Il parapetto è in ferro battuto con corrimano in legno (DSC_0764.JPG). La pavimentazione delle aule è in parquet di legno. Alcune stanze del secondo piano sono rivestite con linoleum. I vani del sottotetto sono pavimentati con tavelle in laterizio. La struttura portante di copertura è costituita da travi e puntoni lignei (DSC_0788.JPG); l'orditura secondaria, in travicelli lignei, fa da supporto alle pianelle in laterizio. Il manto di copertura è in coppi.

Compilato in data: 2005

stampa