Fabbricato di Piazza della Borsa 7, Casa Bartoli

Fabiani, Max - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Piazza della Borsa, 7; Via delle Beccherie, 16
Comune Censuario: Città Vecchia; numero anagrafico: 741
Uso attuale
Commerciale - negozio; Residenziale - abitazione
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 13/01/1968
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1905

L'edificio venne costruito nel 1905 su progetto dell'architetto Max Fabiani. In origine i primi tre livelli del palazzo furono destinati a negozi e attività commerciali, tra cui il deposito di manifatture Antonio Bartoli & Figlio, in seguito assorbito da Centro Casa Croff , e al terzo piano il "Restaurant Golberger", caffè-ristorante frequentato da ebrei di stretta osservanza, chiuso negli anni trenta. I piani superiori erano occupati da appartamenti. Nel 1949 l'edificio fu interessato da lavori di ristrutturazione. Tra il 1995 ed il 1997 i primi tre piani ospitarono la sede della Libreria Gulliver. Attualmente l'edificio è occupato da negozi al pianoterra e da appartamenti ai piani superiori.

La struttura, realizzata interamente in calcestruzzo di cemento armato, è costituita da sette piani fuori terra. La planimetria trapezoidale deriva dalla forma del lotto, determinata dalla saldatura della città medievale con quella teresiana. L'accesso alla scala ed ai piani abitativi si trova a lato dell'edificio. Il pianoterra è occupato da un negozio posto su due livelli e servito da una scala interna circolare. I livelli superiori sono occupati da appartamenti, del tipo a doppia aria. La copertura è piana. La facciata principale su Piazza della Borsa è caratterizzata da tre ampi fori commerciali al primo e al secondo livello. Il terzo piano è arricchito da una terrazza vetrata aggettante a nastro, decorata da motivi a voluta in ferro. Il quarto piano presenta un ampio balcone con ringhiera in ferro, che unisce la parte pubblica della casa a quella privata, su cui si affacciano tre fori di porta e tre di finestra, distribuiti in tre coppie, ripresi nei livelli superiori. La particolarità del prospetto risiede nella decorazione a losanghe e nell'applicazione sotto il cornicione di quattro cascate di grandi foglie d'acanto. Lo sporto di linda presenta una decorazione a cassettoni.

ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Losanghe ad intonaco ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Quattro cascate di grandi foglie d'acanto in pietra a decorazione della superficie superiore della facciata ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Cassettoni del cornicione in cemento leggero ad intonaco BALCONE (esterno): Parapetto in ferro verniciato verde e decorato da motivi geometrici

Compilato in data: 2005

stampa