Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Via Commerciale 23, Casa Zaninovich

Zaninovich, Giorgio - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Via Commerciale, 23
Comune Censuario: Scorcola; numero anagrafico: 329
Uso attuale
Residenziale - abitazione
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 30/05/1960
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1907

L'immobile sorge su Via Commerciale, già Via Commerciale Vecchia, che si estende su "tutta la vecchia strada regia, tracciata sul pendio del monte sino ad Opicina& aperta nel 1779& onde agevolare il trasporto delle merci per l'Italia e la Germania" (Generini, 1968, p. 154). La zona è interessata da una fase di sviluppo edilizio dagli inizi dell'Ottocento, quando iniiziano ad essere costruite ville e palazzi commissionati da ricche famiglie impiegate soprattutto nelle attività commerciali avviate in città; tra gli esempi più importanti si segnalano Villa Maser e Villa Czeicke, immersa nell'estesa proprietà della famiglia originaria dalla Slesia. L'immobile in esame s'inserisce all'interno di questo contesto di espansione urbanistica della zona. L'edificio viene completato entro il 1907, su progetto dell'architetto Giorgio Zaninovich (1876 - 1946), allievo di Otto Wagner tra il 1899 ed il 1902 ed importante interprete della corrente secessionista viennese. La struttura viene inserita nella rappresentativa via triestina di gusto Liberty, studiando una struttura tripartita verticalmente, ornata al centro da ricchi motivi floreali, sviluppando l'indirizzo decorativo secessionista" adottato nella produzione architettonica contemporanea triestina (Walcher, 1967, p. 40). Interessato da diversi interventi di ristrutturazione alla fine del Novecento, l'edificio ha mantenuto l'aspetto originario.

L'immobile, a pianta rettangolare, è costituito da sei livelli fuori terra. Affaccio su Via Commerciale. L'edificio presenta un pianoterra rivestito da una fascia più bassa di lastre di pietra e una superiore a bugnato rustico. La facciata presenta una tripartizione verticale costituita da due ali laterali più basse e da una parte centrale più alta e arretrata rispetto al livello della strada. Il portone d'ingresso decorato da inserti metallici e floreali su vetro di stile liberty è inquadrato da quattro pilastri e muretto. Il secondo piano fuori terra presenta quattro fori finestra rettangolari al centro e due balconcini in pietra su cui si aprono due porte finestra ai lati. Il piano superiore è caratterizzato da una loggia centrale a sette archi a tutto centro con fregio sottostante decorato a rilievo. A lato due fori rettangolari con cornice decorata. Nella parte centrale del quarto piano si trova una terrazza con parapetto in pietra su cui si aprono quattro porte finestra. Al di sopra sono riprese quattro semplici finestre rettangolari. Le ali laterali sono arricchite nella parte alta da ricchi motivi floreali disposti su tre diversi livelli al di sotto del cornicione. Al di sopra sono collocate due terrazze con parapetto in ferro. Nella parte superiore del corpo centrale ritornano motivi decorativi a rilievo raffiguranti motivi floreali e geometrici di tipo liberty.

ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Elementi a rilievo rappresentanti motivi floreali e liberty a decorazione della superficie muraria dell'edificio. PORTALE (esterno): Portone d'ingresso decorato da inserti metallici e motivi floreali in vetro di tipo liberty. LOGGIA (esterno): Loggia costituita da sette archi a tutto sesto sorretti da pilastri con decorazioni a rilievo di tipo liberty, a sostegno della terrazza superiore con parapetto in pietra in corrispondenza della parte centrale della facciata.

Compilato in data: 2005

stampa