Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1905
L'edificio, sito in via Sant'Anastasio, è stato realizzato nel 1905 su progetto firmato da Giulio Stalker. L'immobile, in stile liberty, presenta le caratteristiche di una casa signorile ad uso abitazione per famiglie borghesi. L'area in cui sorge l'edificio in questione è caratterizzata da numerosi esempi di architettura liberty, espressione stilistica che a Trieste ebbe il suo massimo sviluppo nei primi due decenni del XX secolo.
La struttura a notevole sviluppo verticale, si compone di piano terra, ammezzato, quattro piani superiori e soffitta abitabile. La facciata principale è scandita da tre cornici marcapiano orizzontali. La parte centrale presenta un leggero aggetto in corrispondenza del portone d'ingresso al piano terreno e ai piani superiori di una coppia di finestre. Questo accorgimento produce un effetto chiaroscurale in facciata, impedendone l'appiattimento. Esso viene raggiunto anche per mezzo della diversa distanza mantenuta fra le due coppie di finestre laterali e quella della coppia centrale. La coppia di finestre al centro del secondo piano sono unite da una ricca decorazione a creare una bifora ideale. La facciata si conclude con delle mensole scanalate a sostegno della sporto di linda. I fregi floreali e le decorazioni a motivi geometrici della facciata furono eseguiti in pietra d'Orsera bianca. Elementi liberty si ripetono anche nell'atrio d'ingresso, nei portoni e nelle ringhiere della scala interna.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Motivi decorativi di stile liberty con elementi geometrici e floreali ornano le aperture delle finestre e il portale d'ingresso. Fregi con decorazioni geometriche riempiono gli spazi tra le aperture degli ultimi due livelli. ISCRIZIONE (esterno) Sull'architrave del portale d'ingresso è scolpita la data in caratteri romani "MCMV", che corrisponde all'anno di costruzione dell'immobile.
Compilato in data: 2005