Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1789
Il fabbricato fu costruito nel 1789 su progetto dell'architetto Andrea Fister. L'edificio, in stile neoclassico, è noto anche con il nome di casa Fecondo, dal nome del proprietario: Gasparo Fecondo de Fruchtental. L'immobile fu oggetto di successivi interventi. In particolare la sopraelevazione dell'ultimo piano è certamente posteriore all'edificazione della casa. Tra il 1890 e il 1911 fu modificata la facciata al pianterreno. Il portale d'ingresso è sormontato da un mascherone. In questo edificio, tra la fine del Settecento e il 1817 aveva dimora il console di S.M. Britannica Edward Stanley giunto a Trieste nel 1788. Nella casa nacque lo studioso Luigi de Jenner, come ricorda l'epigrafe apposta sulla facciata dal Comune nel 1950. L'edificio è stato ristrutturato tra il 2001 e il 2002.
L'immobile a pianta regolare si sviluppa attorno ad una corte interna. Presenta un unico affaccio, prospettante via di Cavana, e si compone di quattro piani fuori terra. Il piano terra è caratterizzato da una cadenza ritmica che alterna portali ad arco ad aperture rettangolari, in origine semplici finestre. Al centro si apre il portale d'ingresso principale, inquadrato da semipilastri a conci rettangolari. In chiave di volta è collocato un panduro, sormontato da stemma e bandiere. Una cornice marcapiano divide il piano terra dalla parte superiore dell'edificio. Le finestre del primo e del secondo piano, riquadrate in pietra, sono coronate da cimasa rettilinea.
MASCHERONE (esterno) Panduro in pietra raffigurante una testa d'uomo in chiave di volta del portale. Il panduro è sormontato da uno stemma ovale e trofei militari. LAPIDE (esterno) Lapide recante l'iscrizione "Il 17 marzo 1803 nacque in questa casa Luigi de Jenner emerito ricercatore e conservatore di patrie memorie lasciò contributi preziosi alla storiografia locale". La lapide fu apposta dal Comune di Trieste il 28 marzo 1950.
Compilato in data: 2005