Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato Via di Cavana, 12

Puppi, Giovanni Battista : de - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Cavana; Trieste
Via di Cavana, 12; Via Madonna del Mare, 1
Comune Censuario: San Vito; numero anagrafico: 266
Uso attuale
Residenziale - abitazione; Ristorazione - ristorante
Provvedimenti di tutela
L. n. 364/190911/08/1923
L. n. 1089/1939, art. 71 di data 21/10/1957
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

XVIII

L'edificio s'inserisce nella fase di espansione settecentesca del rione detto di Cavana, all'interno del Borgo Cittavecchia. Il palazzo, di cui rimane sconosciuto il nome del progettista, viene costruito a fine XVIII secolo; esiste solamente un disegno di sopraelevazione datato 1831 e firmato dall'architetto Giovan Battista de Puppi. L'edificio è destinato fin dall'origine ad ospitare attività commerciali al pianoterra e unità abitative ai livelli superiori. Ulteriori opere di ristrutturazione hanno interessato il palazzo nel 1861 su disegno dell'architetto Lorenzutti e limitatamente alla facciata del pianoterra nel 1965.

La struttura, con pianta rettangolare, è costituita da tre piani fuori terra. Affaccio principale su Via di Cavana, secondario su Via Madonna del Mare. La facciata principale è caratterizzata dalla presenza del motivo del portone monumentale, adottato nelle dimore cittadine fine settecentesche come denuncia esteriore del prestigio individuale. La soluzione visibile nell'edificio in esame rappresenta una sintesi tra il "barocchetto" d'ispirazione bavarese e un "recupero quasi canonico dell'ordine" come sviluppato anche nella vicina Casa Vicco (Firmiani, 1989). Il portone d'ingresso collocato al centro del prospetto principale risulta inquadrato da semi pilastri su alti piedistalli a sostegno di una trabeazione decorata con metope e triglifi. Il portale ad arco a tutto centro è arricchito da un panduro raffigurante una testa d'uomo. Al primo piano è collocato un balcone con parapetto in ferro battuto con motivi geometrici su cui si apre una porta fiestra con cornice curvilinea. Le finestre di forma rettangolare sono caratteirzate da cimasa lineare in pietra. La superficie muraria è trattata ad intonaco di colore rosa.

BALCONE (esterno): Parapetto in ferro battuto con motivi geometrici al primo piano del prospetto principale. FREGIO (esterno): Fregio decoratro con motivi classici, metope e triglifi, in corrispondenza della trabeazione del portale centrale. PANDURO (esterno): Panduro raffigurante una testa d'uomo in chiave di volta del portone d'ingresso.

Compilato in data: 2005

stampa